Notizie

Stasera a Villa Torlonia c'è "Finalmente Plutone"

Il Planetario di Roma nell’ambito della manifestazione Astrosummer 2015 propone una serata di esplorazione dedicata al pianeta



Image titlePer la prima volta le immagini della superficie gelata di Plutone e delle sue cinque lune saranno visibili. Per assistere in diretta allo storico momento, il Planetario di Roma propone nell’ambito della manifestazione Astrosummer 2015, una serata di esplorazione planetaria dal titolo Finalmente Plutone!. L’appuntamento è per stasera martedì alle 21, a Technotown - ludoteca tecnologica scientifica di Roma a Villa Torlonia. 

Nel corso della serata gli astronomi Stefano Giovanardi e Gianluca Masi presenteranno le immagini e le notizie provenienti in tempo reale dall’ex pianeta più lontano del sistema solare. Infatti, dopo 10 anni di volo, la sonda americana New Horizons ha quasi terminato la sua lunga rincorsa a Plutone che, nel frattempo, ha perso il suo rango di pianeta fino ad essere “declassato a pianeta nano”. La storia di Plutone verrà approfondita anche con foto d’epoca e le osservazioni più recenti dei telescopi spaziali. Attraverso l’occhio remoto del AttVirtual Telescope di Gianluca Masi, si potrà seguire il movimento di Plutone tra le stelle del Sagittario.

In un’altra sala, i più piccoli - accompagnati dall’astronomo Gabriele Catanzaro - andranno alla scoperta della missione New Horizons attraverso entusiasmanti animazioni, fino ad immaginare e disegnare il proprio Plutone.

Technotown è promossa dall’ Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Astrosummer 2015 e le attività del Planetario di Roma sono promosse dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.