Notizie

Targhe alterne ed orari variati: ecco il trasporto pubblico per Natale 2015

La sera della Vigilia, le ultime corse partiranno alle 21.30: dopo le 23.30 si riprenderà direttamente con il servizio notturno. Il giorno di Natale servizi garantiti solo in alcune fasce orarie. Oggi intanto nuova giornata di targhe alterne



Image title

Sono stati resi noti ufficialmente gli orari con i quali il trasporto pubblico capitolino affronterà le giornate comprese tra il 24 ed il 26 dicembre prossimi.

Le principali variazioni. Partendo dalla Vigilia di Natale, il servizio verrà interrotto a partire dalle ore 21 con le ultime partenze da tutti i capolinea, per poi riprendere direttamente intorno alle 23.30, direttamente con il servizio navette notturne. Il giorno di Natale invece il servizio metroferroviario partirà alle ore 8: la ferrovia Roma-Viterbo chiuderà alle ore 13.30 mentre mezzora dopo toccherà alle linee metro A-B-C. Alle 13.30 invece sarà la volta della Termini-Centocelle; sulla tratta extraurbana della ferrovia Roma-Viterbo circoleranno i treni 1702-1703 che effettueranno tutte le fermate urbane. Quanto al servizio di superficie - bus e tram - dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle ore 21 si effettuerà regolare servizio: anche qui la ripresa inizierà direttamente dopo le 23.30 con il servizio notturno. Il 26 dicembre infine si conserverà l'orario con le frequenze festive ed il consueto prolungamento di orario per le linee A e B della metropolitana sino all'1.30 del mattino. Su atac.roma.it sarà possibile estrapolare ulteriori dettagli sugli orari relativi alle ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord, compresi gli orari dei parcheggi di scambio. Idem dicasi per Cotral e Ferrovie dello Stato (i cui orari sono consultabili rispettivamente su www.cotralspa.it e www.trenitalia.com).

Targhe alterne. Intanto, nella giornata di oggi, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30, si fermano i veicoli nella Fascia Verde con l'ultimo numero della targa pari, mentre potranno circolare le categorie di veicoli che sono classificate come meno inquinanti (metano, gpl, ibride, elettriche, Euro 6, ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3). Sempre in questa giornata sarà in vigore il divieto di circolazione delle auto Euro 0, Euro 1 e, per i diesel anche Euro 2, sempre nella Fascia Verde ed a prescindere dalla targa. Si tratta di uno stop ormai entrato a pieno regime dallo scorso 15 dicembre e che è in vigore 24 ore su 24, dal lunedi' al venerdi', festivi esclusi. Dalle 7,30 alle 20,30 avranno divieto di circolazione inoltre i motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote, a 2 e 4 tempi, Euro 0 e Euro 1, a prescindere dalla targa. Per ulteriori dettagli sulle singole deroghe e sulla mappa della Fascia Verde, consultare il sito comune.roma.it oppure chiamare allo 060606.