Notizie

Teatro Greco, Il gesto come "vera" espressione del Sé

Grande successo per il workshop "Le Qualità Gestuali"di Paola Scoppettuolo con le musiche originali di Francesco Paniccia



Image titleDomenica 15 novembre dalle 21.00 alle 23.00, nella splendida cornice del Teatro Greco di Roma ha avuto luogo il workshop di Improvisation e Coreografia, con musica dal vivo, tenuto dalla coregrafa Paola Scoppettuolo, con la collaborazione del M° Francesco Paniccia al pianoforte e tastiere. Un laboratorio unico nel suo genere ed aperto a danzatori, attori e performer. In esso il gesto, come espressione del pensiero, della creatività e del sentimento, è stato indagato con sensibilità ed attenzione.

Paola Scoppettuolo, nota insegnante di danza contemporanea, direttrice de La Piroetta Dance School di Roma e coreografa internazionale, ha all'attivo più di 13 produzioni nel nostro paese e all'estero, importanti lavori di ricerca nel Teatrodanza realizzati col finanziamento ed il patrocinio del Mibact. La sua conduzione di questo workshop è stata lucida e coinvolgente. Il percorso didattico diretto con passione e personalità, in un flusso narrativo  dove i partecipanti sono stati trascinati nel cuore delle loro possibilità gestuali. Numerosi i picchi di "pathos" toccati sul palco e in platea.

Il M° Paniccia, pianista e compositore con all'attivo multiformi esperienze artistiche da solista, in "ensemble" e in teatro in Italia come all'estero, ha seguito le dinamiche sceniche con sensibilità e talento, dando prova di un pianismo intenso e creativo, sempre attento agli sviluppi didattico/performativi.

Un evento di significativa portata, un format originale e formativo quello creato dalla Scoppettuolo, all'interno di un teatro, il Teatro Greco di Roma, che si conferma sensibile piattaforma di arte ed innovazione.