Notizie
Categorie: Calcio a 5 - C/5 Femminile

Virtus Ciampino, Zaccagnini: “Abbiamo ancora grandi margini di miglioramento”

Parla il tecnico della capolista della serie C femminile, dopo la vittoria importante contro la Briciola. Stasera le giallorosse di nuovo in campo per il ritorno di Coppa Lazio



Mister Marco ZaccagniniNon è mai facile scendere in campo con il ruolo di favoriti. Nella serie C femminile, la Virtus Ciampino di mister Marco Zaccagnini, però, sta portando a casa risultati importanti uno dopo l’altro. Non ultima, la difficilissima vittoria contro la Briciola, recuperata due volte e battuta a un minuto dalla fine. Stesso discorso anche in Coppa Lazio, dove le giallorosse hanno ipotecato il passaggio del turno dopo il successo esterno in casa della New Team Tivoli. Gara di ritorno che si giocherà questa sera al PalaTarquini. Per la Virtus sarà una settimana importante, dal momento che dopo il match di coppa, le ragazze di Zaccagnini saranno chiamate a confermarsi sul campo del 12Ottanta, terza in classifica a due lunghezze dalle capolista. 


Mister, cinque vittorie su cinque gare, miglior inizio non ci poteva essere.

Non ce lo aspettavamo neanche noi un avvio di campionato del genere. Le ragazze si stanno impegnando al massimo e i risultati si vedono. Abbiamo ancora qualche assenza importante, ma la squadra sta rispondendo bene in allenamento.


Contro la Briciola avete avuto un inizio sotto tono, poi avete mostrato carattere. Che giudizio dai alla gara?

Noi di carattere ne abbiamo tanto, il problema è che le ragazze se ne accorgono solo dopo essere state colpite. Abbiamo giocato la partita nella loro metà campo per sessanta minuti ed abbiamo commesso solo due piccoli errori, subendo praticamente zero tiri. Credo che il risultato finale sia stato meritato, anche se loro sono una grande squadra.


Stasera si ritorna in campo per la Coppa Lazio. Partirete con un buon margine di vantaggio. Che gara sarà?

Sarà un match durissimo. La New Team è un’ottima squadra e noi, al contempo, siamo in piena emergenza. Inoltre conosco molto bene il loro allenatore e organizza sempre bene le sue formazioni. Sarà certamente una battaglia.


Sabato ancora una sfida dura contro il 12 Ottanta. Per voi sarà un ulteriore esame di maturità?

Noi abbiamo esami di maturità ogni sabato. Li abbiamo avuti finora e continueremo ad averli. Se giochiamo con la giusta concentrazione, abbiamo ampi margini di miglioramento, ma se scendiamo in campo con la concentrazione sbagliata, allora possiamo perdere contro qualsiasi avversaria.