Cerca

1ª CATEGORIA

Facciamo i conti: in quale girone si è segnato di più?

E allora... facciamo i conti. Tutto è fermo, è vero, ma nulla ci impedisce di tornare con la mente ai ricordi più belli di campo: i gol

23 Marzo 2020

Esultanza Pro Calcio Isola Liri ©PaoloMartini

Esultanza Pro Calcio Isola Liri ©PaoloMartini

Esultanza Pro Calcio Isola Liri ©PaoloMartini

Quanto vi mancano le vostre squadre di quartiere o di paese? Quanto le esultanze per un gol, gli abbracci per festeggiare o ancora le giocate dei vostri compagni, amici, parenti? Siamo certi che vi mancano persino l’odore stantio degli spogliatoi, i campi polverosi - quelli che ad ogni scivolata ti facevano partire un bruciore incredibile tra coscia e gluteo, anche se poi te ne saresti reso conto solo al triplice fischio -, gli appelli degli arbitri negli spogliatoi, che il tuo nome non lo azzeccano proprio mai, ed i sacrifici e il sudore spesi per alimentare la grande passione per questo sport. La risposta la sappiamo già: vi manca tutto, tanto; vi manca la normalità. Noi lo sappiamo bene perchè questo momento lo stiamo condividendo con voi. Anche a noi ci manca vedervi festeggiare sugli spalti, ci manca l’aria delle sfide di alta classifica, o le lotte in quelle di bassa. Allora sai che c’è? Torniamo solo per qualche minuto alla nostra normalità e… facciamo i conti.


“Ca...spita il Real San Basilio ha segnato più di 70 gol!”

“Hai visto il Passoscuro? E’ primo nel suo girone anche se non segna molto”

“Ma come fa l’Hermada ad aver segnato 20 reti in più del Football Club Montenero e nonostante questo è ancora seconda in classifica”


Tutte queste domande o affermazioni ci hanno portato ad analizzare un dato: qual è il girone di Prima Categoria nel quale si segnano più gol? La risposta ve la immaginate? In quale area della nostra regione giocano i migliori goleador? Nel Viterbese? O magari proprio nella capitale? No, per inquadrare i gironi più prolifici bisogna spostarsi verso il sud del Lazio, più precisamente nella zona pontina, in quella castellana, ma soprattutto nel frusinate. Eh già perchè il raggruppamento che ha visto più volte infilare il pallone in fondo al sacco è il Girone I; seguono l’H ed il G rispettivamente in seconda e terza posizione. Le reti segnate, sommando i gol di tutte le squadre (chiaramente tenendo fede alla classifica attuale e senza considerare quelle segnate o subite dalle formazioni ormai fuori classifica), sono ben 574. La squadra che ha contribuito maggiormente a far aumentare questi numeri è il Principato di Colli con 55 gol all’attivo (31 di questi realizzati da Diego Mastrantoni, 16, e Luca Bruni, 15). A dar man forte ai biancoblù ci sono lo Sporting Guarcino e la Pro Calcio Isola Liri, le prime due in classifica, con 50 reti segnate, appena tre in più dell’Atletico Pofi fermo dunque a 47. Chi ci ha messo del suo è anche Matteo Adriani che con la maglia del suo Scalambra Serrone (che milita in zona playout) ha centrato il bersaglio grosso per 19 volte, risultando uno dei migliori marcatori del girone. Di seguito vi proponiamo la classifica completa:


1. Girone I (574)

2. Girone H (559)

3. Girone G (547)

4. Girone B (519)

5. Girone D (507)

6. Girone C (493)

7. Girone E (467)

8. Girone F (467)

9. Girone A (462)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE