Stagione 20-21
Coppa Lazio, tutte le novità: ci sarà la Final Four
Sabato e domenica inizia il percorso delle formazioni di Seconda. Differente l'approdo in finale per le due categorie coinvolte
Nel prossimo weekend prenderà via la Coppa Lazio, limitatamente alla Seconda Categoria, mentre per la Prima bisognerà ancora attendere, ma nel frattempo inizierà il campionato. Una competizione che viene rinnovata così come tutte le altre, non soltanto nella sua forma ma anche nel nome. La Coppa di Prima Categoria è stata infatti intitolata a Maurizio Rossi, ct delle Rappresentative del CR Lazio recentemente scomparso, mentre quella di Seconda è stata legata al nome di Angelo Vettorel, dirigente storico negli uffici di via Tiburtina.
Prima Categoria
La corsa al titolo inizierà l'8 dicembre con 40 squadre alla partenza. Il primo turno prevede la disputa di 20 gare di sola andata. La determinazione delle squadre che giocheranno in casa, verrà effettuata mediante sorteggio,. In caso di parità al termine dei 90 minuti, per determinare il passaggio del turno, si procederà all’effettuazione dei calci di rigore. Con le stesse modalità indicate per il primo turno, si disputeranno le 10 gare di sola andata, tra le 20 squadre ammesse al secondo turno. Vengono ammesse agli ottavi di finale 16 squadre così determinate: 10 squadre vincenti il secondo turno ed altre 6 squadre individuate tra le perdenti adottando, nell’ordine, i seguenti criteri: a) Maggior numero di punti conseguiti complessivamente nel 1° e 2° turno (risultato al termine dei tempi regolamentari) b) Miglior differenza tra le reti segnate e le reti subite complessivamente nel 1° e 2° turno (non contano i tiri di rigore); c) Minore età media dei calciatori utilizzati, nel primo e secondo turno, dall’inizio dell’incontro e per almeno un tempo di gara; d) sorteggio. Le 8 squadre vincenti gli ottavi di finale, verranno abbinate tra loro, e con le stesse modalità di cui ai precedenti turni verranno determinate le 4 società che disputeranno la Final Four. Gli abbinamenti delle semifinali saranno determinati mediante sorteggio. Le due gare si svolgeranno in campo neutro. In caso di parità, al termine delle due gare, verranno effettuati i rigori. Di seguito il calendario della competizione.
Seconda Categoria
La coppa della quarta serie regionale inizierà invece, come detto, nel prossimo fine settimana. Più basso il numero delle squadre partecipanti (32) che si sfideranno in turni con gare di andata e ritorno fino al raggiungimento della final four, che verrà invece disputata nella stessa modalità della Coppa Lazio di Prima Categoria. Di seguito il calendario della competizione.
Questi gli accoppiamenti delle gare che verranno disputate nel sabato 10 e domenica 11
Tre Croci - Virtus Acquapendente
Città di Manziana - Pro Fiano
Santa Maria - Selci
San Pio X - DM 84 Cerveteri
Caput Roma - Wospac
Attilio Ferraris - Palombara
Sporting Pomezia - Cisterna Academy
Accademia Frosinone - Vis Sgurgola
Solidale Formia - Grunuovo
Colle di Fuori - Città di Cave
Nova 7 - Fidelis Roma
Bovillense - Amataori Vallemaio
Circeo - Trachna
Atletico Cisterna - La Setina