Cerca
2ª CATEGORIA
La formazione biancazzurra ha raggiunto per la prima volta il primato in solitaria, dopo che avesse accusato un ritardo di sei punti
14 Aprile 2023
©Esperia/Fb
Miglior difesa e secondo attacco più prolifico, alle spalle della sola Polisportiva Gaeta che ha segnato appena un gol in più. Un cammino costante, con una sconfitta nelle ultime diciassette gare e la rincorsa alla vetta, raggiunta nel turno pre-pasquale grazie al successo ottenuto di misura con l'ex capolista Real Sanvittorese, dopo che i biancoblù avessero toccato anche un massimo svantaggio di sei punti, dopo dodici giornate.
Un 2023 da 10 e lode Dopo il ko, l'unico dell'anno solare, sul campo della Polisportiva Vallecorsa, inizia un filotto di successi. L'Esperia chiude il 2022 al comando, a pari merito con la Real Sanvittorese. La battuta d'arresto con una squadra di medio-bassa classifica è inaspettata, ma subito metabolizzata. La manita casalinga con I Briganti, il colpo esterno con il Folgore Amaseno, poi arrivano altre cinque vittorie, di cui quella nello scontro diretto con la Polisportiva Gaeta. Al giro di boa i biancoblù hanno recuperato quasi tutto il distacco in classifica, chiudendo la prima metà di campionato a -1. Ad interrompere la striscia è il pareggio nell'altro confronto al vertice, quello con l'Amatori Vallemaio: un pirotecnico 2-2 che lascia le cose invariate ma che certifica nuovamente il valore del gruppo. Arriva poi il poker contro la Solidale Formia, per culminare infine con la Real Sanvittorese, per un successo che vale il decimo risultato utile consecutivo e il sorpasso in classifica, fino a guadagnare la vetta solitaria complice il contemporaneo pareggio dell'Amatori.
Il rush finale Otto partite rimanenti per le battistrada. Oltre le tre grandi, c'è una Polisportiva Gaeta che vuole provare a restare agganciata, anche se accusa un ritardo di otto punti. Ma l'impressione è che quelle davanti abbiano qualcosina in più. L'Esperia, dal canto suo, avrà un calendario in discesa, avendo già affrontato nel girone di ritorno - e battuto, ad eccezione del Vallemaio - tutte le dirette concorrenti. Anche l'inerzia sarà dalla sua parte, viste le nove vittorie e il pareggio degli ultimi dieci turni, con annessi rimonta e sorpasso in classifica. Ai posteri l'ardua sentenza, ma i biancoblù hanno tutte le carte in regola per sognare in grande.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni