1ª CATEGORIA
Sporting Tanas, è fatta: un campionato da tiranno, domenica l'attesa Promozione
E' tornato a casa sua, l'Urbetevere, giusto in tempo. In via della Pisana lo Sporting Tanas ha compiuto l'ultimo passo, mettendo la ciliegina sulla torta ad una stagione sin qui perfetta. I biancorossi hanno dominato in lungo e in largo il campionato, potrebbero anche provare a compiere l'accoppiata con la Coppa Lazio, dato che dopo aver superato i due gironi preliminari sono giunti ai quarti di finale. Con la consapevolezza, però, che in ogni caso sarà un'annata trionfale per i biancorossi.
Quando le basi sono solide La formazione di Ranieri è stata brava a non disperdere tutto quello di positivo che aveva compiuto nel 2021/22, quando aveva chiuso alle spalle del Real San Basilio dei record. Un secondo posto beffardo, dato che era stato conquistato dietro ad una formazione capace di concludere la stagione a punteggio pieno, stabilendo un nuovo primato. Con i loro numeri, probabilmente, i biancorossi avrebbero potuto competere per la Promozione in molti altri gironi.
Il terrore di incontrare un'altra tiranna Ad inizio stagione il tecnico aveva espresso il desiderio di non trovare un'altra squadra capace di demolire la concorrenza, dopo la precedente esperienza. Salvo poi diventare essa stessa la dominatrice, con 17 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta. Il grande equilibrio del girone ha fatto il resto, considerata la media punti delle formazioni che si stanno giocando il secondo posto. Ma i meriti dello Sporting Tanas sono e restano tanti, soprattutto per essersi non solo confermato, ma ulteriormente rinforzato dopo essere andato vicino all'obiettivo già l'anno scorso, passando dal ruolo di spettatore a quello di dominatore.
Domenica l'ultimo atto Giornata bagnata, giornata fortunata. La pioggia non ha alterato i programmi, anzi ha contribuito a rendere il tutto ancora più magico, dalla sconfitta mattutina dell'Anguillara, che dunque spianava la strada per la conquista aritmetica del titolo, fino a culminare alle 16.30 in via della Pisana, nel poker rifilato al Passoscuro.
Ma non è ancora finita qui A questo punto si può puntare l'obiettivo sulla Coppa, per provare l'impresa di rendere ancora più indimenticabile questa cavalcata. Continuando, ovviamente, ad onorare il campionato, nel quale c'è una imbattibilità da preservare fino alla fine, per far sì che il nome dello Sporting Tanas resti ulteriormente scolpito negli annali del girone C, per la seconda stagione di fila diventata terra di conquiste, dal Real San Basilio, ai biancorossi di mister Fabio Ranieri. Il passaggio di consegne è compiuto: adesso chi raccoglierà il testimone?