3ª categoria
Due anni di stop possono bastare: Mauro Reccolani è ripartito dall'Ardea College
Il centrocampista ha ritrovato il campo ed è stato subito decisivo contro il Borgo Grappa
Il richiamo del campo è stato irresistibile, e proprio come l’Ardea College, Mauro Reccolani ha scelto di ripartire, abbracciando nuovamente quella Terza Categoria che per anni lo ha visto protagonista nel dettare geometrie. Al centro del gioco di mister Dragos Sterian, il talentuoso centrocampista, con oltre vent'anni di esperienza, si è messo a disposizione del nuovo progetto dei rutuli, decisi a diventare una realtà importante sul territorio, partendo dalle fondamenta. "Mi è tornata la voglia di rimettermi a giocare dopo due anni di agonia per un infortunio alla schiena - racconta Reccolani - sapevo che, nel profondo, potevo ancora dare qualcosa. Mi sono avvicinato alla Terza Categoria e, quasi per caso, ho trovato questa opportunità con l'Ardea College. La società mi ha accolto e, con la volontà di ripartire da 0, mi sono messo a completa disposizione. Da settembre sono con loro e abbiamo fatto il tesseramento." L’esordio dell’Ardea è avvenuto sul campo del Borgo Grappa, con una vittoria impreziosita dalla porta inviolata, grazie anche a una punizione decisiva battuta dallo stesso Reccolani: "Domenica abbiamo disputato la prima partita di campionato e, fortunatamente, abbiamo vinto, facendo una bella gara. Sono circondato da persone straordinarie, un gruppo di ragazzi con tanta voglia di fare. La società, pur essendo esigente, crea un ambiente che stimola tutti a dare il massimo. Nonostante sia solo una Terza Categoria, l’organizzazione è tale che avrebbero potuto ambire a qualcosa di più, ma hanno scelto di ripartire da zero per costruire solide basi. Il gruppo è molto affiatato. Ci sono alcuni veterani, come me e Danilo Bressi, ma anche tanti giovani promettenti." Nell’anno 0 del nuovo Ardea College, una realtà che ha voluto dare spazio ai ragazzi del territorio, si inserisce il ritorno di Mauro Reccolani, che, dopo due anni di assenza, sogna ancora, nonostante l’età e la categoria: "Il campionato? Dopo due anni di stop, è difficile fare bilanci ora. È solo la prima giornata, vedremo. L'importante è che tutti si adattino alla categoria. Alcune squadre sono più organizzate, e sta a noi far valere le nostre qualità. Noi abbiamo tutto per metterci in evidenza. Il mister Dragos ci sta gestendo bene e ha creato una grande armonia nel gruppo. Non sono ancora nella forma ottimale, ma ci arriverò piano piano."
Dopo aver ritrovato la gioia del campo e un assist decisivo per il gol vittoria di Rinaldi nel secondo tempo, il nuovo capitolo calcistico di Mauro Reccolani è iniziato nel migliore dei modi: "Ho voluto fortemente tornare a giocare. Dopo due anni fermo, sapevo di non poter restare inattivo. Devo ringraziare anche la mia famiglia, soprattutto mia moglie, che mi permette di continuare, anche se ciò richiede sacrifici, come lasciare i ragazzi a casa la domenica."
L’Ardea College ha trovato la sua guida, un leader con piede educato e senso dell’ordine in campo: "I miei obiettivi? Per me parlerà il campionato. Sappiamo che ci sono squadre ben organizzate, come l'Ostia, che ha allestito una buona squadra. Noi dobbiamo pensare partita dopo partita, abbiamo una rosa giovane e forte. Con il nostro sistema di gioco offensivo e il campo sintetico, cercheremo di mettere in difficoltà chiunque ci affronterà in casa."
Resistenza, dedizione e amore per il gioco: Mauro Reccolani gioca ancora per divertirsi e far divertire.