1ª Categoria

Villa Adriana - Città di Fiano, il braccio di ferro continua

Ancora appaiate in vetta al girone D, le due squadre proseguono insieme: la vittoria del campionato sembra un affare a due

Mancano ancora tante partite alla fine del campionato, ma nel girone D la vittoria sembra ormai una questione solo tra Villa Adriana e Città di Fiano. Entrambe a quota 43 punti e a +9 sul Valle Martella terzo, le due formazioni viaggiano di pari passo ormai da inizio stagione, con numeri praticamente identici: 13 vittorie, 4 pareggi e 15 reti al passivo per entrambe. Solo il dato sui gol realizzati sbilancia il pronostico in favore del Villa Adriana, che con un sostanzioso +14 sulla rivale si conferma come una squadra dal potenziale offensivo clamorosamente elevato. Lo ha dimostrato anche nell'ultimo turno di campionato, imponendo un perentorio 7-1 al Tor Lupara firmato dalle doppiette di Piacentini e Timperi a cui si son aggiunti Palombi, Briatico e Centanni ad aprire le danze. Proprio il primo marcatore di giornata dei coccodrilli, parlando ai canali ufficiali del club, ha sottolineato come l'attenzione sulla rivale di classifica non sia ossessiva: "Noi proseguiamo nel nostro percorso pensando gara dopo gara. Un occhio lo mandiamo sempre a ciò che fanno, ma restiamo concentrati principalmente su noi stessi. La sfida col Tor Lupara? L'approccio per noi è fondamentale, partiamo a mille sin dall'inizio per non dare modo agli avversari di giocare: quello è il nostro punto di forte. Lavoriamo di squadra, difendendo ed attaccando sempre in undici, la compattezza è una delle chiavi del nostro ottimo cammino".

Vittoria sudata Come detto, nell'ultima giornata si è accentuata la differenza reti tra le due contendenti, visto che alla goleada col Tor Lupara dei biancoverdi il Città di Fiano ha risposto con un sudatissimo 0-1 in casa dell'Accademia Sporting Roma. Il gol decisivo di Zanette ad un quarto d'ora dal termine ha evitato ai biancoazzurri di perdere terreno dalla rivale numero uno per la vittoria finale, anche se non è stato affatto semplice come sottolineato dallo stesso giocatore ai canali social della sua squadra: "La partita è stata molto difficile. Non siamo riusciti a sbloccarla presto ed abbassare il ritmo, quindi abbiamo dovuto spendere tante energie. Alla fine ci siamo portati a casa una grande soddisfazione, ma siamo comunque consapevoli che possiamo e dobbiamo fare meglio. Sono contento per il gol ma ancora di più per i tre punti importantissimi conquistati".

Rivali pericolose Nella prossima giornata il Villa Adriana è atteso dall'esame Dinamo Roma, mentre i biancoazzurri se la dovranno vedere con un Vicovaro ancora ultimo ma apparso in crescita nelle ultime settimane tanto da avvicinarsi a due sole lunghezze dalla salvezza diretta dopo un avvio molto, molto negativo. Per entrambe le contendenti sfide sulla carta agevoli ma, con sempre meno gare a disposizione, anche le formazioni in cerca di punti salvezza sono avversarie da prendere con le molle. Discorso che vale anche per il Valle Martella, pronto ad ospitare l'Accademia Sporting Roma: da quanto si è visto domenica con il Città di Fiano, il rischio di perdere terreno in caso di distrazione è forte.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.