1ª Categoria

Labico, sognare si può: la classifica si fa interessante

Per i rossoblù sono arrivate sei vittorie nelle ultime sette giornate, il podio non è più un miraggio

Sei vittorie nelle otto giornate disputate nel 2025: il Labico è senza dubbio una delle formazioni più in forma di questa prima parte del nuovo anno. I rossoblù hanno messo in fila un'ottima serie di risultati utili consecutivi, cadendo dallo scorso 5 gennaio solo contro le prime due della classifica, ovvero Pro Calcio Cecchina ed Audace Genazzanosanvitese. Il distacco da queste due squadre è di 10 e 9 punti, con il terzo gradino del podio occupato dalla Nuova Spes Poli lontano 7 lunghezze, ma nonostante questo la strada intrapresa da mister Paolo Lunardini e dai suoi uomini può farsi interessante.

Crescita Già rispetto al girone di andata si può fare un primo confronto, per quanto siano passate appena quattro gare dall'inizio del ritorno. Nelle prime quattro giornate di campionato, infatti, arrivarono due pesanti sconfitte con Signia e Marino, oltre alle vittorie di misura con Colonna e Polisportiva Ciampino. Chiaramente si era nella fase iniziale della stagione, con tutti i meccanismi da rodare, quindi quei risultati vanno presi con le molle. Probabilmente più indicativi quelli maturati nelle ultime settimane contro le stesse formazioni: quattro vittorie consecutive, con ben 14 gol messi a segno ed appena 3 concessi. Un cambio di passo notevole che sottolinea i progressi fatti da capitan Simboli e compagni.

Divario non incolmabile Pensare al Labico come pretendente alle posizioni di vertice appare complicato. Anche se va detto che con undici gare ancora a disposizione e tutti gli scontri diretti ancora da disputare, non è una possibilità che va scartata a priori. Certo, gli incastri necessari a colmare i 10 punti di distacco sono molteplici, ma se il passo di Lunardini e dei suoi dovesse rimanere costante nei prossimi mesi, nessuna possibilità va esclusa. Nuova Spes Poli e Colle di Fuori, finora, hanno dimostrato di avere qualcosa in più dei rossoblù in termini di costanza e qualità negli scontri diretti, ma non è difficile credere che il Labico darà fondo a tutte le sue forze per provare a ricucire questo strappo. Non sarà semplice, ma un pensierino...

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.