1ª Categoria
JFC Civita Castellana, Ferri: "Rivogliamo la Promozione entro due anni"
Il direttore sportivo Alessandro Ferri spiega il progetto del club per riprendersi la serie cadetta persa a maggio
"Sicuramente non chiuderemo imbattuti come due anni fa, ma vogliamo riprenderci la Promozione: ci siamo dati due anni di tempo": la JFC Civita Castellana si approccia alla nuova stagione con le idee chiare. Il direttore sportivo rossoblù Alessandro Ferri non nasconde la delusione per la retrocessione di qualche mese fa, ma è anche chiaro e diretto nell'affermare che le cose non sono andare come il club volva: "Abbiamo commesso qualche errore frutto dell'inesperienza in una categoria come quella cadetta - spiega - e ne abbiamo pagato le conseguenze. Dal giorno successivo al verdetto ci siamo concentrati sul nuovo progetto, che nell'arco di due anni speriamo possa riportarci di nuovo in Promozione, momento in cui si prenderanno i dovuti provvedimenti per riuscire a consolidarci in quella realtà. Sarebbe importante non solo per noi, ma anche per la città: la forbice tra Serie D, in cui abbiamo la Flaminia, e la Prima Categoria è troppo ampia".
Difficoltà Non sarà comunque semplice risalire dalla terza alla seconda serie regionale: da sempre è un'impresa che poche squadre riescono a portare a termine in un arco di tempo relativamente breve. Oltre alle avversarie di qualità inserite nel girone C, anche questioni organizzative rappresentano degli ostacoli sul cammino della JFC: "Come accaduto lo scorso anno - sottolinea Ferri - saremo ospiti a Carbognano, giocando in trasferta anche le gare casalinghe. Speriamo al più presto di avere a disposizione il terreno in sintetico che l'Amministrazione sta preparando nell'impianto che utilizziamo. Al di là di questo aspetto, comunque, non sarà semplice ritrovare la Promozione anche perché siamo inseriti in un girone particolarmente competitivo: Real Fabrica, Fortitudo Nepi, Cesano e anche altre squadre sono tutte attrezzate per portare avanti cammini importanti. Non abbiamo mai affrontato questo girone con squadre capitoline e litoranee, sappiamo che è molto difficile ma, anche per questo, decisamente affascinante. Nel mercato estivo ci siamo mossi bene e ci faremo trovare pronti".
Novità e certezze L'ossatura storica della squadra è rimasta, con qualche giovane salito dall'Under 19 che integrerà la rosa chiamata a riscattare l'annata non esaltante appena vissuta dalla squadra di Civita Castellana: "Come da nostra filosofia, ci siamo concentrati su elementi fortemente legati al nostro territorio, facendo poi salire i giovani più promettenti cresciuti nel nostro settore giovanile. Alcuni erano aggregati già lo scorso anno, quindi sanno già cosa li attende. Ovviamente è presto per fare proclami sui nostri obiettivi, ma siamo convinti di aver costruito una rosa bilanciata e in grado di lottare per il vertice. Ad ogni modo, il nostro è un progetto a medio termine come detto, sperando di riuscire a trovare in questo lasso di tempo un'altra vittoria come due anni fa piuttosto che raggiungere l'obiettivo un ripescaggio. Salire con un titolo in bacheca ha tutto un altro sapore".
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!