1ª Categoria

Montefiascone, Minciotti: "Siamo pronti per palcoscenici importanti"

Il numero uno gialloverde parla apertamente delle ambizioni del club, che vuole tornare protagonista nelle categorie superiori

Trent'anni al timone: il traguardo tagliato da Lorenzo Minciotti alla guida del Montefiascone è di quelli davvero importanti. Dopo tre anni da dirigente, è arrivato alla presidenza, posizione mai più lasciata. E dalla quale ha vissuto momenti importanti, positivi, negativi, esaltanti, complicati. Insomma, di tutto. Compreso l'entusiasmo di questi ultimi anni, che stanno vedendo il club gialloverde imporsi come una delle realtà più ambiziose della terza serie. Con l'avvio del 2026 è arrivato il momento di tracciare qualche bilancio: "Ho conosciuto il calcio da grande, verso i 25 anni - spiega ai canali ufficiali della società - quando con amici creammo una squadra Amatori. Poi l’amicizia con Ennio Cuccioni ha fatto scoccare la scintilla. Da lì è nata una passione inestimabile. Abbiamo vissuto una crescita infinita fino a prima del Covid: 7 anni di Eccellenza e 15 di Promozione. Ora siamo in Prima Categoria, ma il legame resta fortissimo perché vogliamo riportare il Montefiascone nel calcio che le appartiene per storia e blasone".

Basi solide Nell'anno appena chiuso il Montefiascone ha lavorato sodo sia dentro che fuori dal campo: "Abbiamo inserito figure di alto profilo nella scuola calcio e nell’agonistica. La società sta crescendo enormemente - prosegue Minciotti - anche se sappiamo che riportare le squadre giovanili nei campionati regionali richiede tempo e organizzazione. Ma non ci fermiamo al campo: a breve inizieranno i lavori di risistemazione delle nostre strutture. Realizzeremo un nuovo campo da calciotto in sintetico, un campo in sintetico (campo 2) insieme al Comunale che manterremo in erba e migliorie allo Zepponami. Investire sulle infrastrutture è l’unico modo per garantire il futuro dei giovani del posto, che è da sempre il nostro obiettivo primario". Oltre, naturalmente, a quello di restituire alla prima squadra palcoscenici importanti: "L'augurio è di uscire da quello che, per una piazza come Montefiascone, è a tutti gli effetti un purgatorio. Abbiamo mantenuto il gruppo storico, ma grazie allo sforzo dei nostri sponsor principali abbiamo alzato notevolmente il livello qualitativo. Con l’innesto di giocatori esperti si è creato uno spogliatoio solido, capace di puntare subito al salto di categoria. Ora l’obiettivo è chiudere al meglio il girone d’andata e giocarci tutte le nostre carte nel ritorno". Il 2026 sarà dedicato alla crescita, dunque, in casa Montefiascone. Soprattutto del settore giovanile: "A giugno lo consideravo l’anno zero, ma oggi vedo già cambiamenti rilevanti e netti miglioramenti. Credo che verso aprile o maggio avremo sensazioni molto positive. Abbiamo allestito rose e staff importanti: le basi sono state gettate per andare all’assalto dei titoli regionali nella prossima stagione".

SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE

Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:

PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!

SCARICA L’APP 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.