2ª Categoria
Unione 79 Tbm, Rocchi: "Valiamo una categoria superiore già ora"
Il neoacquisto degli arancioneri commenta lo scontro diretto della scorsa settimana e guarda con ottimismo al futuro della squadra
È stato uno degli innesti dell’Unione 79 Tbm nel mercato invernale. Federico Rocchi, terzino destro classe 2005, è sceso dalla Prima Categoria, proveniente dal Vesta: "Avevo voglia di cambiare aria e un amico comune mi ha messo in contatto con il presidente-allenatore Fabrizio Liberti. Nei primissimi momenti mi sono sentito un po’ spaesato, ma nel giro di pochi allenamenti ho scoperto un gruppo fantastico composto da ragazzi eccezionali ed è veramente un piacere starci dentro". Anche a livello tecnico l’opinione di Rocchi è chiara: "Questa squadra potrebbe giocare in Prima Categoria già attualmente. È chiaro che i campionati non si vincono sulla carta, ma bisogna far parlare il campo. Ma se oltre all’ottima qualità tecnica si aggiunge il forte affiatamento a livello di gruppo, le premesse per fare un grande campionato ci sono tutte. Al momento siamo primi con un vantaggio di un punto sulla Borghesiana e due sull’Ardea College, ma deve ancora finire il girone d’andata quindi bisogna trottare ancora".
Scontro diretto Proprio in relazione allo scontro diretto sul campo della terza della classe, con cui si è aperto il 2026 dell’Unione 79 Tbm, Rocchi esprime il suo pensiero: "Abbiamo pareggiato 1-1, ma è un risultato che ci sta molto stretto per quello che si è visto. La gara si è giocata su un campo reso fangoso dalla pioggia e siamo andati sotto nel primo tempo su un calcio di rigore che non c’era, poi ne è stato negato un altro a noi e c’è stato pure un gol-non gol che non ci è stato assegnato. Nonostante questo siamo riusciti a raggiungere il pari a metà ripresa con Lorenzo Liberti e abbiamo sfiorato anche il sorpasso. Comunque il pareggio è da prendere positivamente perché la Borghesiana seconda ha fatto il medesimo risultato". Rocchi ha esordito (subito da titolare) nel match interno con il Rayo Velletrano con cui si è concluso il 2025 dell’Unione 79 Tbm, poi domenica scorsa era sempre nell’undici di partenza: "Fin da subito ho sentito la fiducia di mister Liberti e sto cercando di ripagarla. Domenica affronteremo il San Lorenzo in casa: loro sono un po’ indietro in classifica, ma non c’è mai da fidarsi anche se scenderemo in campo con un solo risultato in testa".
SCOPRI LA NUOVA APP GAZZETTA REGIONALE
Dati, statistiche, profili giocatore, panoramica squadra, Top 5+1 e molto altro ancora:
PORTA LA TUA PASSIONE A UN LIVELLO SUPERIORE!