Cerca
pallavolo femm
30 Aprile 2016
L'Under 16 della Volleyrò Casal De' Pazzi
Il campionato disputato fino a questo momento dalle Under 18 e 16 in Serie B1 e B2 è stato a dir poco esaltante. Comunque si concluda questa stagione, il bilancio sarà decisamente positivo, con le giovanissime formazioni del Volleyrò Casal de’ Pazzi sempre ai primi posti delle classifiche delle due competizioni nazionali. Ma con entrambe le squadre lassù in alto, con due sole giornate al termine della stagione regolare, c’è ancora un obiettivo raggiungibile: i playoff, che rappresenterebbero il coronamento finale di un’annata già di per sé straordinaria. Manca davvero poco al traguardo, in uno sprint a cui le Under 18 e 16 si presentano nelle migliori condizioni possibili. Per uno strano scherzo del destino le due formazioni sorelle del Volleyrò CDP hanno collezionato 51 punti in classifica, che per l’Under 18 valgono il secondo posto del Girone D di Serie B1 e per l’Under 16 il terzo, soltanto per la differenza set alle spalle di Palau, nel Girone G di Serie B2. A tutte e due le squadre mancano due “punticini” per avere la sicurezza di accedere ai playoff, senza essere interessate a quello che fanno le rivali di classifica. Potrebbero servirne anche meno per un discorso di quozienti ma, per non cadere nelle trappole della matematica, sarebbe preferibile non dipendere dagli altri risultati.
La missione per l’Under 16 in Serie B2 sembrerebbe più agevole visto che oggi, alle ore 17, si recherà nella tana di Rieti, decima in classifica, che però ha la stessa necessità del Volleyrò CDP di accumulare punti, non avendo ancora la certezza di rimanere nella categoria. Dietro, infatti, c’è Ladispoli che preme per una clamorosa rimonta. Qualora servisse, la squadra di Giovannetti potrà fare affidamento sull’ultimo turno di campionato quando, in casa, ospiterà l’Acqua & Sapone già abbondantemente salva. Per quanto riguarda le rivali più accreditate, Palau (51 punti) giocherà domani in casa con la Virtus già retrocessa e Sabaudia (46 punti) ospiterà Ladispoli.
Il calendario offre minori garanzie all’Under 18 che in Serie B1 dovrà sudarsi la qualificazione contro due squadre agguerrite e a caccia di punti come Santa Teresa e Cutrofiano. Oggi, alle ore 18, le ragazze del Volleyrò CDP dovranno affrontare una delle trasferta più impervie della stagione recandosi in Sicilia, in provincia di Messina. Santa Teresa, dopo l’inattesa sconfitta di domenica scorsa a Terracina, è scesa improvvisamente al sesto posto della classifica ma mantiene, tuttavia, ancora vive le speranze di qualificarsi ai playoff, a patto naturalmente di battere le giovani dell’Under 18. Nell’ultima gara casalinga il Volleyrò CDP riceverà al PalaFord Cutrofiano, che ha gli stessi punti di Santa Teresa, 45. Montella, che è terza a 47 punti, dovrà sudarsi la vittoria contro la sempre temibile Maglie, mentre Arzano, quarta a 46 punti, giocherà in trasferta il derby con Napoli, undicesimo e già salvo.
Under 14 Con le due formazioni maggiori impegnate a guadagnarsi in trasferta i playoff di Serie B1 e B2, al PalaFord le piccoline dell’Under 14 faranno di tutto per onorare il proprio campo contro la Tibur Volley (ore 16). La bellissima vittoria di sabato scorso contro il Green Volley ha ridato speranze al giovanissimo gruppo del Volleyrò CDP che vuole ottenere la salvezza in Serie D. Finisse oggi la stagione regolare, l’Under 14 accederebbe ai playout da undicesima. Domani come detto, il Volleyrò CDP affronterà la Tibur Volley che è ultima in classifica e la settimana dopo giocherà sul campo delSales che è decimo, con due punti di vantaggio. Ritrovarsi a questo punto della stagione ancora in competizione per la salvezza è qualcosa di davvero eclatante per la formazione più giovane del campionato, che fin dall’inizio ha dovuto fronteggiare squadre dall’età media ben più elevata e che, tuttavia, raramente è andata sotto nel punteggio, bilanciando la mancanza di esperienza con la grinta e la preparazione tecnica e agonistica.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni