BASKET

Virtus Passo Corese, ancora una vittoria! Valsugana al tappeto

Dodicesima vittoria stagionale per la squadra di coach Peron, che rifila 16 punti al team di Tomassi

Una delle prestazioni migliori di questa stagione. La Virtus Passo Corese conosce un solo risultato, la vittoria, e conquista la 12° stagionale contro Basket Valsugana offrendo una buonissima prova, avvalorata dalle performance più che convincenti di tutti i ragazzi scesi sul parquet.


Avvio incoraggiante Peron sceglie un quintetto con un solo lungo di ruolo, Tartaglia, e 4 “piccoli” a ruotargli attorno: Gunnella (il play), i gemelli Nicola e Fabrizio Mauriello e Petrucci. La partenza è ottima, come meglio non si poteva sperare: il 6-0 di parziale confezionato dal duo Gunnella-Petrucci porta subito Passo Corese avanti, ma Valsugana si dimostra aggressivo al punto giusto e con la sua difesa a metà campo crea non pochi problemi alle manovre offensive dei padroni di casa. I ragazzi di Peron trovano però con continuità il canestro, grazie all’ottima circolazione di palla ispirata da un Gunnella in giornata di grazia. Petrucci ne fa 13 solo nei primi 10 minuti e al primo stop Passo Corese conduce 22-13.


Un bottino che cresce Fabrizio Mauriello apre il secondo quarto con una bomba che stordisce Valsugana, ma i romani sono bravi a rimanere in partita soprattutto grazie alla fisicità e al talento di Arinze, il migliore dei suoi. La Virtus riesce però addirittura a far meglio in termini di punti fatti (23) e chiude sul +14 la frazione (45-31) grazie alla due triple di Nicola Mauriello e al parziale di 7-0 che i padroni di casa mettono a segno a 1' dalla fine del quarto, con i canestri decisivi del subentrato Canale, che si affianca a Gunnella nell’impostazione della manovra a causa della “gabbia” che Valsugana costruisce intorno al play di Passo Corese. Il pressing degli ospiti non si esaurisce neanche nel terzo quarto, ma la Virtus continua a trovare soluzioni importanti sia sotto canestro (bene sia Tartaglia che D’Agapiti nel ruolo di pivot) che sugli esterni, dove il trio N. Mauriello-Petrucci-Gunnella domina.


Finale e festa Valsugana ha il merito di non crollare e riesce almeno a vincere l’ultimo quarto (14-15), a dimostrazione di una squadra che con merito occupa la terza piazza del girone D. Per la Virtus invece, alla sirena, è l’ennesima festa: ora sono 12 le vittorie ottenute in Promozione in altrettante partite giocate. Un ruollino di marcia impressionante, ma come sostiene coach Peron, la strada per il successo è ancora lunga. Ci sono da giocare infatti altre 6 partite per chiudere il girone in testa e poi ci sarà una seconda fase in cui il livello necessariamente si alzerà ancora di più. Nonostante il cammino da fare, la Virtus sta acquisendo una certezza: ora è davvero pronta a dar battaglia a tutti.


TABELLINO Virtus Passo Corese – Basket Valsugana 77-61 (22-13 / 23-18 / 18-15 / 14-15)

VIRTUS PASSO CORESE Foroni 2, N. Mauriello 11, Petrucci 22, F. Mauriello 8, Gunnella 13, Verderosa, Rosella, Tartaglia 4, Canale 9, D’Agapiti 8 ALLENATORE Peron

BASKET VALSUGANA Pizzari 6, Cicchetti 10, Bernabini 12, Fascia 2, Federico 2, Arcangeli 3, Gargiulo 4, Arinze 15, Sciacca 6, Quadracci 1 ALLENATORE Tomassi

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.