pallavolo femm

B1 - Giovolley, Deborah Liguori: "Secondo posto meritato"

Premiata come migliore in campo nella vittoria contro Baronissi, la giocatrice apriliana commenta la stagione insieme al tecnico Federici

Quarta vittoria di fila, quinto successo su sei partite nel 2017. E’ una Giovolley che gioca, soffre e continua a vincere. Nella terza giornata del campionato di B1 femminile la squadra di Aprilia ha sconfitto per 3-1 (25-16, 23-25, 25-14, 25-22) la P2P Semprefarmacia di Baronissi e conquista così il secondo posto in solitario con 35 punti, a quattro lunghezze sempre da Santa Teresa. È stata una partita molto difficile e piena di insidie con le campane che sono venute al PalaGiovolley senza aver nulla da perdere e mettendo in difficoltà il gioco delle apriliane che hanno giocato alla perfezione primo e terzo, mentre secondo e quarto parziale in chiaroscuro. Ma la Giovolley è emersa nei momenti fondamentali, grazie a un buon muro-difesa e a una battuta molto incisiva. Qualche problema invece l’ha creato Baronissi con la battuta.

Rush finale Il momento clou del match sul finale di terzo set quando la Giovolley è stata sotto per 21-18 e con la battuta di Borelli (tre ace) i contrattacchi di Corvese (17 punti in totale) e Liguori (18 palloni a terra), due tra le migliori in campo, si è cambiato marcia fino al 25-22 finale. E pensare che il match nel primo parziale è filato via liscio senza nessun problema (8-4, 14-10), grazie a un buon cambiopalla e a un’ottima battuta. Sull’1-0 nel secondo la musica è cambiata, dal 9-6 Aprilia ha abbassato la guardia in battuta e cambiato atteggiamento, Baronissi invece con Armonia e Viscito ha spinto (19-21) e sul finale ha chiuso a proprio vantaggio. Terzo set fotocopia del primo con la squadra di Federici che ha ripreso in mano il gioco e l’iniziativa (12-6, 18-11), così è andata sul 2-1. Nel quarto i cambi sul finale di Borelli e Muzi al posto di Gioia e di una Gatto con i crampi hanno dato nuova linfa per spingere ancora e chiudere. Notizie positive sono arrivate dunque dalla panchina.

I protagonisti L’analisi del tecnico Tonino Federici. “La partita è stata la dimostrazione che questo campionato è molto difficile e tutte le squadre possono metterti in difficoltà. Stavolta non abbiamo offerto la nostra migliore prestazione, ma c’è anche il merito degli avversari. Si può vincere e perdere con chiunque. Quando manca la continuità di gioco, in ricezione-attacco, possiamo andare in difficoltà, stiamo lavorando su questo. Sono state brave le ragazze nel quarto set ad andare in battuta e spingere, senza farsi prendere il braccino. Ancora brave perché stanno tirando la carretta da agosto e forse hanno pagato un po’ di stanchezza. Ora ci godiamo questo meritato secondo posto e poi pensiamo a Marsala”.  Premiata come migliore in campo, Deborah Liguori. “Sapevamo che non era una partita facile e che non avevano nulla da perdere, abbiamo fatto un po’ fatica, ma abbiamo ottenuto lo scopo, i tre punti. Loro ci hanno messo in difficoltà in battuta, poi siamo state brave. Il secondo posto è meritato, ma ancora c’è tanto da fare, il campionato è difficile e lungo, non dobbiamo mollare”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.