pallanuoto

U20 - La Roma punta lo scudetto, Gatto: "Straordinari"

I giallorossi superano in un girone di ferro Lavagna, Napoli ed i cugini della Lazio. Adesso sono tra le 4 migliori d'Italia

I giallorossi volano alla Final 4 scudetto del campionato Under 20. Una grande Roma è riuscita a strappare il pass per le finali superando un girone di ferro, che a contendersi i due posti disponibili vedeva, oltre ai giallorossi, i campioni uscenti della Lazio, la Canottieri Napoli – che vanta molte individualità di assoluto valore – e il Lavagna, squadra ligure che negli ultimi anni, con questo gruppo, ha partecipato a fasi finali di categorie inferiori. A spuntarla la Canottieri Napoli, vincente in tutte le sfide e prima classificata, e la Roma Nuoto, che ha superato Lazio e Lavagna. Nell’altro girone, a conquistare la finale, sono state il Bogliasco e il Civitavecchia. I ragazzi di Roberto Gatto dovranno quindi vedersela di nuovo contro i liguri, nel remake della sfida di quarti di finale di qualche settimana fa, ma soprattutto della semifinale scudetto dello scorso anno ad Ostia. L’esito, in entrambe le occasioni, era stato lo stesso, con il Bogliasco sempre vittorioso. Quest’anno, però, la Roma Nuoto sembra più matura, e in grado di potersela giocare con chiunque. La crescita è costante e questo gruppo, partita dopo partita, sta dimostrando un sempre maggiore affiatamento.

 

La cronaca delle semifinali All’esordio la Roma Nuoto ha ceduto alla Canottieri Napoli in una partita che ha visto i napoletani partire decisi e portarsi subito avanti nel punteggio. I giallorossi hanno tentato di rientrare in gara, fino al -1 (7-6), con anche la possibilità di pareggiare, sfumata per un errore sotto porta. La Canottieri ha poi allungato nel finale, vincendo con merito per 9-6. La seconda partita è stata la gara perfetta dei ragazzi di Roberto Gatto, contro i cugini della Lazio. I giallorossi si sono imposti per 12-8 con una dimostrazione di forza e compattezza che li ha portati a superare un’avversaria che in campionato li aveva sempre battuti. Nella terza gara contro il Lavagna, come prevedibile, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire, insieme allo sforzo -soprattutto mentale – dei giorni precedenti. I giallorossi non hanno giocato una grande partita, ma è bastato per portare a casa la vittoria con il punteggio di 10-6 e la conquista del passaggio del turno.

 

Le parole “I ragazzi sono stati straordinari” il commento del tecnico Gatto. “A tutti vanno i miei complimenti. Non era facile, il girone era molto complicato, ma ci abbiamo creduto e siamo stati ripagati con questo risultato. Ora avremo tempo per preparare al meglio le finali, vogliamo assolutamente farci trovare pronti”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.