pallavolo femm
C - Andrea Doria inarrestabile: ko anche la Marconi
Continua a vincere la formazione di Alessandro Di Stefano, che supera le capitoline e vola a quota 44 punti in classifica
Nel diciassettesimo turno di Serie C, le ragazze di Alessandro Di Stefano battono per 3-0 il Marconi Stella e rimangono saldamente in testa alla classifica a quota 44 punti. Bilancio di una vittoria, al tie-break contro Dream Team Roma e di una sconfitta contro il Valsugana, per le ragazze della Prima Divisione di Maurizio Valeriani. L’Andrea Doria vendica la deludente prestazione dell’andata e vince per 3-0 sul campo del Marconi Stella. Le romane guidate da Mauro Babuschi danno filo da torcere alle ragazze dell’Andrea Doria, ma alla fine la qualità e l’esperienza messa in campo dal team tiburtino prevale sulle avversarie. Fischio d’inizio alle 18:30 e direzione di gara affidata alla coppia Gianni Edward ed Alberto Papitto. Nel primo set l’Andrea Doria parte leggermente contratta e dopo una prima fase di studio, con le squadre protagoniste di una serie di lunghi scambi, ma riesce a riprendere da subito il pallino del gioco, portandosi, al secondo time-out chiamato dalla panchina romana, in vantaggio per 18-13, ma alla fine la veemenza delle giocatrici di casa, si scontra con la precisione degli attacchi delle ali tiburtine, che chiudono il primo parziale con il punteggio di 25-20. Si cambia campo con le due squadre che giocano a braccetto nei primi scambi, ma con l’Andrea Doria in grado di sfruttare al meglio le occasioni e gli errori avversari, riuscendo a mettere in difficoltà la ricezione avversaria, soprattutto in fase di battuta con tre ace, di cui uno decisivo alla vittoria del set, chiuso per 25-17 in favore della squadra amarantoblu. Sul punteggio di 2-0, l’Andrea Doria entra in campo determinata a chiudere subito la gara, ma ben presto si deve scontrare con la determinazione e la grinta delle avversarie, che dopo esser state indietro per tutto il parziale, al secondo time-out chiamato dalla panchina di mister Di Stefano, si ritrovano in vantaggio sul 23-22, ma non riescono a mettere a segno il doppio set point in loro favore, il primo sul 24-22 ed il secondo sul 25-24, escono sconfitte ai vantaggi dall’Andrea Doria per 27-25. Una vittoria che mantiene l’Andrea Doria in vetta alla classifica del massimo campionato regionale a quota 44 punti, con il Talete ad inseguire a tre punti di distacco, in vista del prossimo impegno di campionato contro il Sabaudia, in programma sabato 3 marzo a Tivoli, contro una formazione che è reduce dalla vittoria contro il Terracina per 3-0. La gara di campionato sarà preceduta dall’impegno di Coppa Lazio contro il Cisterna, in programma mercoledì 28 febbraio alle 21 a Tivoli.
Prima Divisione Doppio impegno casalingo per le ragazze della Prima Divisione guidate mister Maurizio Valeriani. Il primo, al mercoledì, vinto per 3-2 contro il Dream Team Roma, dopo una gara ricca di emozioni chiusa dopo una lunga maratona al quinto set, mentre il secondo, al sabato, chiuso con una sconfitta per 3-1 per mano del Valsugana. Nel prossimo turno, in programma domenica 4 marzo, le ragazze dell’Andrea Doria andranno a visita alla capolista Casal de Pazzi.
Settore giovanile Settimana favorevole anche per le formazioni giovanili dell’Andrea Doria. Nel doppio impegno contro Villalba e Sempione, spalmato su due giorni consecutivi, le ragazze della Terza Divisione Under 18 di Maurizio Valeriani, vincono al tie-break contro il Villalba e al giorno successivo escono sconfitte in casa dal Sempione per 3-0. Bene anche l’Under 16 che chiude con una vittoria il proprio campionato, battendo in trasferta per 3-1 il Colleverde, così come l’Under 14 che vince al tie-break contro il Volley Academy Rieti. Vittoria per 2-1 contro le pari età del Palombara anche più piccole dell’Under 12 di Michele Marra, che nel prossimo turno andranno a far visita al Mentana.