Cerca

Basket

Fabio Corbani nuovo coach dell'Eurobasket Roma

La società capitolina ufficializza la nomina del tecnico milanese, che subentra ad Andrea Turchetto

02 Luglio 2018

Fabio Corbani

Fabio Corbani

Fabio CorbaniFabio Corbani è il nuovo Head Coach della Leonis Eurobasket Roma; la società di Via dell’Arcadia comunica di aver sottoscritto un accordo biennale con il tecnico milanese, nuova guida tecnica del club. Corbani sostituisce Andrea Turchetto, cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la professionalità mostrata nel corso dello scorso campionato.

“Siamo estremamente contenti di avere Fabio con noi” - il commento del GM, Davide Bonora - “Grazie alla sua esperienza e alle sue qualità, ci sta dando una grande mano sotto ogni punto di vista. Siamo convinti di aver scelto il profilo ideale ed il giusto Coach per continuare a crescere come squadra ma anche come società”.

“Le prospettive lavorative sono quelle che, all’inizio di un percorso, ti fanno fare una scelta” - le prime parole di Corbani da Capo Allenatore della Leonis - “All’Eurobasket ho trovato un club strutturato e organizzato, con tante persone che, con entusiasmo e competenza, completano un organigramma di assoluto livello per la categoria. Cercheremo, con la squadra, di trasformare in energia tutte queste risorse, alla ricerca di un ambizioso risultato sportivo. Tutto questo a Roma” - conclude - “città che dal primo giorno mi ha colpito per quanta pallacanestro si giochi anche a livello giovanile. Città che merita attenzione e risultati sportivi. Poterne fare ancora parte è motivo di gratitudine e grande orgoglio”.

La carriera: Nato a Milano, nel 1966, dal 1991 al 1999 ha diretto il settore giovanile dell’Olimpia Milano, conquistando due scudetti Juniores e diventando poi l’Assistant Coach della prima squadra. Dopo quattro stagioni a Casalpusterlengo, il trasferimento a Novara dove, da Capo Allenatore, ha raggiunto la semifinale per la promozione in A1 e la qualificazione alla Coppa di Lega. Dunque Treviso, nuovamente come Responsabile del Settore Giovanile e Assistente della Prima squadra dove, oltre alla vittoria della Coppa Italia di Serie A accanto a David Blatt, scrive, vincendo altri due Scudetti, il record di titoli giovanili Juniores conquistati nell’arco di dieci anni in due differenti club: quattro. Poi l’esperienza a Piacenza e, contemporaneamente, nella Nazionale italiana Under 20 agli Europei di Bilbao. È la volta di Biella, dove conquista la Coppa Italia di Legadue prima di approdare in Serie A come Capo Allenatore a Cantù. Terminate le ultime due stagioni con la Virtus Roma, l’approdo all’Eurobasket.

Corbani verrà presentato alla stampa Mercoledì 4 Luglio, alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Porto Turistico di Roma (Via Duca degli Abruzzi, 84 - Lido di Ostia).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE