esports
Istituto Santa Maria: al via il torneo di eSports
Si sono appena concluse le prime tre giornate dei gironi del torneo di Fifa19 organizzato dall'Istituto
La bellezza degli eSports deriva direttamente dal fatto che il linguaggio utilizzato sia uguale per tutti, ciò permette di eliminare tutti i tipi di discriminazione che possano infettare sia il mondo sportivo che virtuale. L'Istituto Santa Maria, da sempre attento all'innovazione, ha dato il via al primo torneo di Fifa 19 che coinvolge i ragazzi delle scuole medie e superiori dell'Istituto. Il torneo si inserisce nel progetto che, nel 2015, ha portato alla creazione del Liceo scientifico a indirizzo sportivo volto all’approfondimento delle Scienze motorie e differenti discipline sportive all’interno di un ampio quadro culturale che comprende anche il diritto e l’economia, con la funzione di guidare lo studente nell’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare la carriera sportiva professionale. Grande successo per le prime giornate della manifestazione che ha coinvolto numerosi ragazzi.
La prima giornata ha già regalato grandi emozioni, lasciando intravedere notevoli abilità tecniche nel giro palla da parte dei concorrenti. Al comando del girone si è issato Grisi che con 15 punti ha così conquistato la vetta della classifica, seguito al secondo posto da Bevivino con due vittorie e un pareggio.
Nella seconda giornata sono stati impegnati i concorrenti dei gironi C e D. Per quanto riguarda il primo dei due, si sono viste nette vittorie e valanghe di gol, mentre il secondo raggruppamento è stato caratterizzato da più pareggi e trionfi di misura. Sono stati Mattei e Spagnoletti i protagonisti che, grazie alle loro abilità, sono passati alla fase successiva.
La terza giornata ha visto sfidarsi tutti alunni del primo anno di liceo sportivo: Lanna, Costabile, Martinez e Giacomini, con quest'ultimo assoluto protagonista in grado di conquistare 5 vittorie in altrettante partite, mettendo a segno ben 40 gol e aggiudicandosi la prima piazza del girone. Il secondo posto, al contrario, è stato molto combattuto: ad una sola gara dal termine Lanna e Costabile erano distanti appena un punto, ma il pareggio in extremis di Martinez proprio contro Costabile ha permesso a Lanna di festeggiare il passaggio del turno, riuscendo tra l'altro nell'impresa di battere Giacomini.
Dalle semifinali in poi le partite saranno proiettate nell'aula magna presente all’interno della struttura, alle quali potranno assistere tutti gli alunni. Il giorno della finale verrà premiato il vincitore e verrà inaugurata l’ASD, con l’esclusiva presenza di Gazzetta Regionale che commenterà la finale in diretta su Twitch.