Cerca

scherma

Frascati, un vivaio d'oro: scudetto nel fioretto U14

La società castellana si conferma tra le migliori d'Italia confermandosi a livello giovanile e centrando due argenti nella sciabola

03 Marzo 2020

Gli atleti del Frascati con la coppa

Gli atleti del Frascati con la coppa

Un vivaio d’oro. Il Frascati Scherma ha spopolato nello scorso fine settimana ai campionati italiani a squadre Gpg (Under 14) che si sono svolti tra Roma (dove gareggiavano i fiorettisti) e Sulmona (in Abruzzo, dove erano di scena gli sciabolatori).

Gli atleti del Frascati con la coppa


Il team tuscolano ha festeggiato un titolo tricolore: è quello della categoria Maschietti-Giovanissimi del fioretto dove i tre piccoli talenti del Frascati Scherma hanno sbaragliato la concorrenza, vincendo all’ultimo atto contro Pisa. Le qualità di Emanuele Iaquinta, Manfredi Di Russo e Mauro Addato erano note già in partenza e i tre ragazzi frascatani le hanno confermate in pieno. Nella stessa arma (e nella stessa categoria) ottimo anche il quinto posto del terzetto formato da Joan Sinopoli, Alessandro Sglavo e Ian Marino. Nella categoria Bambine-Giovanissime il quartetto formato da Sofia Mancini, Mariarosa Salvatore, Ludovica Rossetti e Asia Pirozzolo si è piazzato al settimo posto, anticipando l’altra squadra del Frascati Scherma formata da Asia Masi, Rachele Angelino, Chiara Callini e Pola Latini. Da ricordare anche il 16esimo posto di Samuele Coladarci, Lorenzo Giusti e Simone Minetti nella categoria Maschietti-Giovanissimi, l’undicesimo posto di Mattia Brancaleoni, Roele e Ruben D’Angelo e Valerio Massimo Mancini nella categoria Ragazzi-Allievi dove si è piazzato quattordicesimo il team composto da Ludovico Genovese, Giulio Mancini e Gabriele Nobiloni.Altre grandissime soddisfazioni sono arrivate dal settore sciabola che ha applaudito una doppia medaglia d’argento: nella categoria Ragazzi-Allievi con la squadra formata da Emilio Dal Bianco, Tiziano Tomassetti, Edoardo Reale ed Andrea Fusco Roussier e nella categoria Maschietti-Giovanissimi con Fabio Ilari, Leonardo Reale, Samuel Marcelli e Jacopo Molinari. Entrambe le squadre hanno perso la finale contro Champ Napoli. Tra i Maschietti-Giovanissimi va segnalato pure il notevole ottavo posto del team formato da Lorenzo Tomassetti, Tristan Marcelli, Riccardo Aquili e Davide Pasquini, ma anche l’ottimo sesto posto nella categoria Ragazze-Allieve con Martina Calderini, Guya Micheli e Beatrice Perugini. Da ricordare, infine, anche il 13esimo posto della squadra Ragazzi-Allievi formata da Nico Gatta, Tiziano Speranza, Matteo Miucci e Valerio Reale.Intanto la scorsa settimana lo sciabolatore Leonardo Tocci ha vinto la medaglia d’argento nella prova a squadre degli Europei Cadetti che si sono svolti a Porec, in Croazia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE