pallavolo
C- Il Marino di Ronsini sta volando "Progetto serio, puntiamo alla B"
Un primo posto ampiamente meritato quello di Marino nel girone B2. I castellani non hanno mai conosciuto la sconfitta, anche se sabato scorso ci sono andati vicino, ed ora guardano tutti dall'alto verso il basso con 14 punti conquistati in 5 partite disputate (uno in meno del massimo) e si proiettano con fiducia verso la fase dei play off promozione, ormai acquisiti, matematica permettendo. A guidare i Bulls c'è Francesco Ronsini, una vita spesa sotto rete e che nonostante la giovane età ha già dimostrato di avere delle buone idee da far sviluppare al suo gruppo, composto da giovani talenti e ragazzi d'esperienza "Siamo orgogliosi del percorso che stiamo facendo - esordisce - è un progetto il nostro che va avanti da tre anni con un gruppo molto giovane al quale è stato affiancato qualche giocatore un po' più esperto. Non ci nascondiamo, vogliamo conquistare la Serie B e per farlo rispetto alle passate stagioni abbiamo migliorato diversi aspetti. Il gruppo sta lavorando molto bene, finora ha vinto tutte le partite e ci manca solamente il recupero con l'Appio Roma da disputare. Al momento siamo in testa ma non dobbiamo sbilanciarci più di tanto, serviranno ancora delle prestazioni di spessore per confermarlo. Dobbiamo meritarci il primo posto".
Tutte vittorie fin qui, ma sabato Casalbertone vi ha messo paura "C'è stata un po' di rabbia nel perdere i primi due set, visto che eravamo in controllo della gara, soprattutto nel primo. Era uno scontro diretto contro una squadra forte come Casalbertone e forse questo mentalmente ci ha un po' legati ed abbiamo perso tranquillità di fronte alle difficoltà. Nel terzo set ho visto però che i ragazzi si erano tranquillizzati ed erano coscienti della situazione. Siamo usciti come collettivo ed anche i ragazzi della panchina sono stati importanti, la paura di perdere si è trasformata nella mentalità di non mollare. Questa è una delle caratteristiche principali del nuovo corso. Poi nel quinto set abbiamo imposto il nostro gioco andando molto bene nel cambio palla e difendendo molto bene, sbagliando pochissimo anche a muro".
Sabato trasferta in casa di Roma 7, quali insidie nasconde questo match? "Roma 7 è una squadra che assolutamente non sottovalutiamo. Nella sfida di andata abbiamo concesso un po' troppo e questo sarà un errore da non fare sabato pomeriggio. Dovremo imporre il nostro gioco e mantenerlo per tutta la durata della partita. Roma 7 è una squadra giovane e quindi contro di noi punterà ad esprimersi al massimo".