ciclismo

Giro dell'Agro Pontino: a Doganella vincono Pantoni e Cacciotti

Francesca Milani (Comunicazione e Ufficio Stampa Opes Latina)

Si è tenuta domenica 26 marzo, la quarta tappa del Giro dell’Agro Pontino Opes 2023. L’appuntamento denominato Trofeo Rossetti, si è svolto per le vie di Doganella di Ninfa, sotto l’organizzazione della Drago On Bike di Gianluca Sarrecchia ed è stato dedicato alla memoria di Guido Solazzi e di Antonio Sarrecchia. A salire sul gradino più alto del podio, in prima partenza Manuel Pantoni della Center Bike ed in seconda partenza Paolo Cacciotti della Drago On Bike. "“L’associazione Drago On Bike con Gianluca Sarrecchia alla guida, rappresenta non solo storicità per il Giro dell’Agro Pontino, ma una garanzia di grandi eventi unita ad una grande capacità organizzativa – sottolineano dalla commissione ciclistica Opes – Zona ritrovo, percorso, carovana di gara, tutto allestito per tempo per permettere lo svolgimento di ogni operazione, pre e post gara, nei giusti tempi e modi. Un memorial che in questo 2023 ha saputo nuovamente lasciare il segno". Ora testa alla quinta tappa del circuito, che si terrà nuovamente a Doganella, domenica 2 aprile e sarà organizzata dalla Emme2Erre, new entry 2023 del circuito.

Prima partenza
Al fischio di via del direttore di gara, iniziava la lotta serrata ed il primo scatto di Giorgio Leggeri veniva presto richiuso. Una media stratosferica è stata la protagonista della giornata, non permettendo a nessun allungo di creare fughe. Solamente al 4° giro riusciva a sganciarsi, sullo strappo più duro, un drappello di 7 unità composto da Manuel Pantoni della Center Bike, Fabrizio Trovarelli e Marco Gabrielli (Bike Lab Astolfi), Enzo Di Prospero Nardecchia Team, Luca Maggi (Veloteam), Luca Quattrini e Mattia Polidori (Fiormonti Team). Ma la tenacia in gruppo di Anzio Bike, Emme2Erre ed il Gatto e La Volpe, squadre rimaste fuori dalla fuga, permetteva il ricongiungimento all’inizio dell’ultimo giro. Per la terza gara su quattro, grandi manovre per arrivo di gruppo in volata vinta per la seconda domenica consecutiva da Manuel Pantoni su Alessandro Menegon secondo, e Stefano Faraone terzo.

Seconda Partenza

Il percorso fortemente ondulato e le numerose ripartenze da fermo, non sono stati validi deterrenti per poter moderare la velocità, tanto da tenere il gruppo compatto per i primi due giri. Al terzo giro partiva il tentativo giusto con quattro uomini: Cacciotti Paolo (Drago On Bike), Giordano Roberto (Center Bike), Barcellan Marco (Ciampino Bike), Pezza Marco (Nardecchia Montini) Il gruppo provava a reagire ma nessuna azione riusciva a chiudere lo svantaggio dai fuggitivi. Solo al 7° giro, un drappello composto da De Cicco Rino (Drago on Bike), Dandini Arturo e Battisti Orlando (Peloso Team), Alviti Igino (Center Bike), Battisti Gianluca (Nardecchia Montini), riusciva a sganciarsi dal gruppo ma senza colmare il distacco con i primi quattro, che si giocavano l’arrivo in una volata vinta da Paolo Cacciotti su Roberto Giordano secondo e Barcellan Marco terzo

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.