week end
Velletri: vince l'Under 21, pareggio per gli Allievi
La squadra di Schiavi ha la meglio sul Ferentino, mentre i ragazzi di Palmas non riescono a superare lo United Aprilia
Quarto risultato utile per la formazione Under 21 del Velletri calcio a 5 nella 7^ giornata di ritorno, contro il Ferentino. Dopo un inizio di stagione non facile, per una formazione molto giovane e soprattutto nuova, la musica è cambiata nell’ultimo periodo.
In questa gara si sono affrontati il miglior attacco (Ferentino), contro la terza miglior difesa (Velletri) del campionato, i presupposti erano quindi quelli per una gara spettacolare, e così è stato.
I ritmi iniziali del match sono altissimi e già dopo 2 minuti gli ospiti si portano in vantaggio grazie ad una rapida girata in area con un tiro preciso sul primo palo. I ragazzi allenati da Scalchi non ci stanno e nel giro di due minuti pareggiano i conti con Piccinni, che dal limite dribbla due avversari e insacca. Il Ferentino mostra tutta la sua forza, ma deve arrendersi alla sfortuna, col palo colpito al 6’ e agli ottimi interventi di Maggiore. Al 15’ Pompei, lanciato a rete da un suo compagno, viene atterrato al limite della lunetta dal portiere ospite, con un fallo a cui segue l’espulsione e, sulla successiva punizione, Pompei stesso raddoppia per il Velletri. Il proseguo della gara è concitato e appassionante allo stesso modo, con rapidi capovolgimenti di fronte che al 27’ premiamo ancora il Velletri il quale, grazie ad un’uscita maldestra del portiere ospite, consente a Piccinni di siglare la doppietta di giornata a porta sguarnita, e portare il risultato sul 3-1, che concluderà il primo tempo. L’inizio della ripresa è a tinte amaranto, il Ferentino si fa insidioso in più occasioni, con una pressione a tutto campo, ma i continui attacchi si infrangono davanti ad una muraglia umana e agli interventi decisivi di Maggiore. Il muro eretto dalla difesa del Velletri però viene bucato al 11’, quando in occasione di una punizione dal limite, arriva la rete del 3-2.
Il match diventa bello ed avvincente, con il Velletri costretto agli straordinari per tenere a bada gli ospiti e proporsi con rapide ripartenze. Nei continui capovolgimenti di fronte sono però i portieri che messi sotto pressione più volte, riescono a mantenere il risultato in bilico.
Al 25° il Ferentino tenta la carta del portiere di movimento, il Velletri serra la fila e aspetta, ma non succede nulla. L’incontro si chiude sul 3-2 per il Velletri.
Ottimo presupposto per continuare verso la meta, che potrebbe concretizzarsi in queste ultime giornate di campionato.
Il prossimo impegno sarà domenica 20 marzo fuori casa, contro il Frassati Anagni.
A disposizione di mister Scalchi : Maggiore, Conciatori, Giorgi, Palma, Piccinni, Pompei, Pontecorvi, Renna, Sergola, Vicario, Felci
Under21
Velletri c5 – Ferentino 3 – 2
Finalmente una prestazione degna di nota dei ragazzi di Mister Palmas, sabato alla polivalente contro i pari età dell’ Aprilia.
I ragazzi capitanati da Lorenzo Manciocchi, sono scesi in campo con un piglio diverso dalle ultime partite, più concentrati e più sicuri delle proprie possibilità. Tutto questo si traduce con la rete di Federico Costanzi al 12’ del primo tempo. Dopo un avvio ad alti ritmi, la squadra indietreggia il baricentro e gli avversari iniziano a prendere possesso del campo, ma grazie ad un paio di interventi dell’estremo difensore, il Velletri rimane in vantaggio. Negli ultimi minuti del primo tempo però, su una bella azione dello United Aprilia, i padroni di casa subiscono il meritato pareggio.
Nel secondo tempo la partita rimane molto aperta con il Velletri che spinge alla ricerca del pareggio, che gli viene negato, prima da una traversa colpita da Bazavan, poi grazie a due ottimi interventi del portiere ospite che lascia il risultato momentaneamente sul 2-1.
L’Aprilia cerca di mettere il risultato in cassaforte con qualche contropiede veloce, ma un Ludovisi in stato di grazia, gli nega in più occasioni la rete che chiuderebbe virtualmente la partita. Nei minuti finali, proprio da un rinvio del numero 1 del Velletri, la palla viene maldestramente toccato da un difensore avversario nella propria rete, portando il risultato sul 2 a 2. A questo punto è una battaglia a viso aperto, dove ambedue le squadre cercano la vittoria ma i due estremi difensori si ergono a baluardi e una bellissima partita si chiude sul risultato di 2 a 2.
Da segnalare la bella prestazione di Ludovisi, Casini e di Bazavan.
Allievi
Velletri c5 – United Aprilia 2 – 2