Allievi
La Lazio centra il bis: è ancora la più forte
La formazione biancoceleste stravince la finale contro l'History Roma e si aggiudica per la seconda volta di fila il titolo regionale
Grandissima prestazione da parte dei biancocelesti che, nell'atto conclusivo del campionato regionale, si impongono largamente contro l'altra formazione capitolina, quella dell'History Roma 3Z. Partita in ghiaccio già nel primo tempo, poi una ripresa senza storia. La Lazio Allievi si conferma la squadra più forte per il secondo anno di fila.
Primo tempo Grande partenza della Lazio, che impone tempi e ritmi di gioco sin dalle primissime battute. Al terzo minuto Fioretti strappa palla di forza in mezzo al campo, scarica per l'accorrente Calzetta che, dopo un controllo, batte il portiere dell'History per l'1-0. Biancocelesti vicinissimi al raddoppio un minuto più tardi, con il tiro potente di Fioretti che si stampa sul palo. Il raddoppio è nell'aria e porta la firma di Tomassi: rilancio di Piermarini, stop col destro e tiro al volo di esterno mancino sotto l'incrocio dei pali più lontano. Con un capolavoro la Lazio scappa sul 2-0. La squadra di Mannino prova ad amministrare ma abbassa troppo il baricentro: dopo un paio di ottime parate di Piermarini, l'History accorcia trovando il 2-1. La reazione laziale è però veemente e prima dell'intervallo, un irriverente quanto efficace tocco sotto di De Camillis su tiro libero porta la Lazio sul 3-1.
Secondo tempo La ripresa non ha storia. Al nono è Di Gregorio a compiere lo strappo decisivo: fuga del numero otto e bordata di destro che fa scappare la Lazio sul 4-1. Tre minuti più tardi altro legno colpito dalla Lazio, stavolta con un bel mancino ad incrociare di prima intenzione scoccato da Tomassi. A metà del secondo tempo, l'History inserisce il portiere di movimento, ma crea poco o nulla. Anzi, è la Lazio a trovare la via della rete con Fioretti, che colpisce al volo da centrocampo e destina il pallone in fondo al sacco. Comodamente avanti 5-1, la Lazio difende con ordine l'uomo in più dei gialloblu e punisce gli errori ospiti, stavolta con Ottaviani che cala il 6-1 con il quale si chiude la partita.
Titolo e playoff Così, per il secondo anno consecutivo, la Lazio Allievi si conferma la migliore squadra della regione, bissando il successo della passata stagione. Un successo che assume ancor più valore perché arrivato al primo anno del campionato Elite. Dopo quello della Juniores femminile, è il secondo titolo per una squadra delle giovanili biancocelesti in questa annata. Se però l'Under 18 rosa è già alla Final Eight scudetto, gli Allievi dovranno affrontare un turno preliminare di playoff nazionali, vedendosela contro una formazione sarda.