Serie B
Capitolina, tutto a Ciampino: dalla promozione in A2 ai playoff degli Allievi
Week end decisivo per la formazione giallonera che nello scontro con l'Ardenza cerca il salto di categoria
Siamo ormai arrivati alla resa dei conti, sabato è il giorno più importante per la Capitolina Marconi. Quaranta minuti di tempo effettivo separano la prima squadra dalla promozione in Serie A2. Al PalaTarquini di Ciampino, infatti, la squadra giallonera avrà in mano il primo match point della stagione: vincendo in casa dell'Ardenza Taloni e compagni sarebbero aritmeticamente promossi al secondo campionato nazionale.
“Prima contro seconda, già questo dice tutto – racconta Paolo Minicucci -, è una gara delicata. Ci siamo preparati all'incontro in maniera tranquilla, anche se con una settimana condizionata dal posticipo di lunedì. Credo che questo, però, sarà ininfluente per ciò che riguarda la condizione atletica e mentale. Ho visto i ragazzi volitivi, carichi e concentrati, pronti per questa grande sfida”. Calcoli questa squadra non ne ha mai fatti, ma ora più che mai il pensiero della vittoria del campionato sfiora le menti dei ragazzi, il tutto reso possibile dal ko del Ciampino col Palombara e della successiva vittoria della Capitolina stessa col Torrino: “E' stato un girone molto combattuto ed equilibrato, sapevamo di poter vincere o perdere con chiunque. Più che sulle disgrazie altrui, però, abbiamo pensato a crearci il nostro destino. Rispetto al ko dell'Ardenza col Palombara, infatti, penso ai punti persi immeritatamente ad Orte: una sconfitta che non mi ha fatto piacere”.
Al PalaTarquini la Capitolina si gioca la promozione in Serie A2: “Loro non vorranno farci festeggiare proprio a Ciampino. E poi, rispetto a due settimane fa, più che pensare di vincere il campionato dovranno guardarsi alle spalle nella corsa ai playoff. Saranno determinati e carichi nel giocare una super partita, ma anche noi al contrario saremo pronti come non mai per fare risultato pieno e vincere il campionato” chiude Minicucci.
Da Ciampino passano gran parte delle sorti legate alla squadra Allievi di Fabrizio Reali. Dopo la strepitosa vittoria contro la capolista Lazio, i gialloneri sono attesi dalla trasferta in casa del Real Ciampino. Mancano solamente due giornate alla fine della stagione regolare, ma la Capitolina giocherà solo sabato (ore 18.00) visto il turno di riposo dell'ultima giornata imposto dal calendario. Diventa perciò di fondamentale importanza battere gli aeroportuali e conquistare tre punti che renderebbero sicura la qualificazione ai playoff nella serrata lotta con Il Ponte, History e Lazio.