colombia 2016

Mondiale - L'Italia vince ancora: cinquina al Guatemala

Tripletta per Fortino e doppietta di Leggiero per gli azzurri che "regalano" anche un gol ai sudamericano con Romano

GUATEMALA-ITALIA 1-5 

GUATEMALA Ramirez, Wanderley, Gonzalez, Humes, Arevalo, Merida, E. Santizo, Mansilla, Sandoval, M. Santizo, Alvarado, Patrick, Enriquez, Aguilar ALLENATORE De Dios

ITALIA Mammarella, Lima, Leggiero, Honorio, Fortino, Romano, Giasson, Ercolessi, Cesaroni, Kaka, Merlim, Murilo, Miarelli, Molitierno ALLENATORE Menichelli

MARCATORI 2'04'' p.t. Fortino (I), 3'28'' Leggiero (I), 7'03'' aut. Romano (G), 18'39'' Fortino (I), 11'25'' Fortino (I), 13'32'' Leggiero (I)


Clicca qui per vedere le immagini della gara

L'Italia si conferma anche nella seconda partita del Mondiale 2016 in Colombia. Al Coliseo El Pueblo di Cali, gli Azzurri battono 5-1 il Guatemala nel primo confronto della storia e conquistano aritmeticamente la qualificazione agli ottavi di finale. Decisive la tripletta di Fortino (che raggiunge quota 51 reti con la maglia della Nazionale) e la doppietta di Leggiero. Esordio per Cesaroni, mentre Murilo è stato tenuto precauzionalmente a riposo dopo la contrattura lombare riportata all'esordio con il Paraguay. Alle 10 (le 17 in Italia) la partenza per Bucaramanga, sede della terza e ultima gara del Gruppo C contro il Vietnam, in programma nella notte tra sabato e domenica: alla Nazionale di Roberto Menichelli, come detto già sicura della qualificazione (le terze classificate dei Gruppi A, B e D non possono raggiungere i 6 punti), basterà non perdere per essere sicura del primo posto nel girone indipendentemente dal risultato di Paraguay-Guatemala. A Cali i primi minuti sono di puro spettacolo. Dopo 1'24'' arriva il gol del vantaggio: Lima serve al centro dell'area di rigore Honorio, la palla finisce casualmente a Fortino che di destro gela il portiere. Poco più tardi, gli Azzurri puniscono sul più classico degli schemi da calcio d'angolo: Honorio scarica per Leggiero, sinistro all'angolino e 2-0, con l'evidente complicità del portiere Ramirez. Il c.t. avversario tenta subito l'azzardo, inserendo Santizo 5° uomo (in alcune occasioni anche il portiere stesso) e il Guatemala accorcia le distanze al 7'03'', dopo che Romano devia involontariamente alle spalle di Mammarella il tiro di Sandoval. A metà tempo, Menichelli chiama time out per riordinare le idee. Alla ripresa del gioco, l'Italia alza il pressing per non far giocare gli avversari e riprende il pallino della partita in mano, senza però trovare il varco giusto. Il gol comunque prima dell'intervallo, a poco più di un minuto dalla sirena. Altro schema da angolo, Ercolessi trova Lima che prima esalta Ramirez, poi colpisce il palo: sul tap-in il più lesto è, neanche a dirlo, "Robocop" Fortino che insacca il 3-1 scatenando l'esultanza azzurra.


Nel secondo tempo è sempre l'Italia a fare la partita, il Guatemala sfiora però il 2-3 al 7'. Romano perde palla in zona pericolosa, Gonzalez si presenta a tu per tu con Mammarella che lo ipnotizza. Gol mangiato, gol subito: al 12' Honorio penetra la difesa avversaria e serve Fortino, che con una splendida puntata con il sinistro infila la palla all'angolino, segnando la sua tripletta personale. C'è gloria anche per Leggiero, bravo a insaccare - il Guatemala era in campo con il portiere di movimento - dopo essere rientrato sul "piede amico". Il risultato non cambia più: la Nazionale vince 5-1 e dopo sole due partite timbra il pass per gli ottavi di finale. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.