Cerca

Serie B

Real Ciampino ed Emiliano Varracchio di nuovo insieme

Il portiere ritrova la compagine aeroportuale dopo le esperienze, tra le altre, con History Roma 3Z e United Aprilia

01 Agosto 2022

Emiliano Varracchio

Emiliano Varracchio torna al Real Ciampino (©Gazzetta Regionale)

Emiliano Varracchio torna a vestire la maglia del Real Ciampino Academy. Affidabilità ed esperienza. Queste - tra le altre - le peculiarità dell’estremo difensore, che riabbraccia i colori rossoblù. Il classe ’90, infatti, ha cominciato il suo percorso nel futsal proprio tra le fila del club aeroportuale, con cui si è aggiudicato un campionato provinciale e la Coppa Lazio di Serie C2. Le sue qualità vengono presto notate dalla Lazio, che lo chiama per entrare a far parte della sua batteria dei portieri nella massima categoria. Nell’avventura a tinte biancocelesti, Varracchio si fregerà di un’altra Coppa - stavolta, quella Italia - nella finale del 2011 vinta per 3-2 sulla Marca Trevigiana al PalaFabris.
La carriera del pipelet prosegue poi tra le fila del Real Castel Fontana, della Folgarella 2000 e del Laurentino Fonte Ostiense, con cui trionfa nel girone D edizione 2018-19 della seconda serie regionale laziale per importanza. Quindi, il ritorno nel nazionale, esattamente in cadetteria, con la casacca dell’History Roma 3Z. Nell’ultimo biennio, sempre in Serie B, il portiere ha difeso i pali della United Aprilia, ma un infortunio patito alla spalla l’ha costretto a saltare buona parte dell’ultima stagione. Ora, il ritorno al PalaTarquini.
“Ho accettato il Real perché sono cresciuto qui”, esordisce Varracchio, che prosegue: “Dopo l’infortunio, era importante ripartire da un ambiente familiare e serio. Essendo io di Ciampino, inoltre, sarà un orgoglio rappresentare la Città in Italia”. Prima, però, c’è da ritrovare la piena forma. “Sarà importante tornare al 100% - evidenzia l’ex United - per recuperare tutto il tempo che ho perduto quest’anno. Sono sicuro che farò una grande stagione”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni