Under 19
La Coppa Italia è della Roma: Villaurea travolta in finale
La Roma vince la Coppa Italia Under 19. Dopo la vittoria sofferta ai supplementari contro l’Aosta nella semifinale di sabato, i giallorossi rispettano quelli che erano i favori del pronostico e superano senza grosse difficoltà il Villaurea. Il risultato finale è lo specchio di una supremazia tecnica e fisica rispetto ai siciliani. Una finale che non c’è mai stata con la Roma in controllo dei ritmi e del punteggio ed in grado di chiudere la pratica già nel primo tempo, concluso sul punteggio di 4-1.
A spezzare l’equilibrio ci pensa Nicocelli, che si libera con una finta e dalla distanza lascia partire una botta che non lascia scampo ad Azzarello. Il Villaurea non trova la reazione ed è sempre la Roma a creare i pericoli maggiori. Il raddoppio arriva a metà tempo con il tocco sotto di Regini sull’uscita del portiere siciliano. Passano due minuti e Lavrendi, dopo un triangolo con un compagno, mette dentro il 3-0. Prima dell’intervallo la Roma cala anche il poker con Cantarelli, che ribadisce in rete a porta vuota dopo la respinta del palo. Il 4-0 dura pochi secondi, perché proprio sulla sirena arriva la rete del Villaurea con La Barbera, che prova a ridare un po’ di speranza ai suoi.
Il gol, alla fine, si rivelerà inutile, anche perché nel secondo tempo è ancora la Roma a fare la partita e a trovare altre tre volte la via del gol a chiudere definitivamente i conti. In avvio di secondo tempo i siciliani provano a riaprire la sfida, la Roma controlla e sfrutta gli spazi per fare male. All’11’ Cantarelli mette dentro la cinquina. E’ il gol che, di fatto, manda i titoli di coda sulla partita, anche perché la formazione di Bertucci, pur rimanendo sempre con la testa nella partita, non riesce a creare grossi pericoli per la porta di Santopaolo. E’ anzi la Roma ad arrotondare ulteriormente il punteggio con la doppietta di Ficara, che segna due reti in fotocopia in contropiede, sfruttando nel migliore dei modi una formazione siciliana completamente sbilanciata in avanti.
Il suono della sirena dà il via alla festa giallorossa. La Roma vince la Coppa Italia e torna ad alzare il trofeo a quattro anni di distanza da quello conquistato nella stagione 2018/2019 e succede nell’albo d’oro all’History Roma 3Z che ha vinto le ultime due edizioni della manifestazione. La Coppa Italia, quindi, resta per la quarta volta consecutiva nella Capitale, considerando la stagione 2019/2020 nella quale non il trofeo non è stato assegnato.