Italfutsal

Salvo Samperi nuovo ct della Nazionale: "Un sogno e una responsabilità"

Salvo Samperi è il nuoto ct della nazionale italiana di futsal. L’ex tecnico di Meta Catania e Feldi Eboli, vincitore di uno scudetto ed una Supercoppa con il team campano, succederà quindi a Max Bellarte. La presentazione ufficiale si è tenuta oggi in via Allegri alla presenza del presidente FIGC Gabriele Gravina e quello della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini.

Gravina “Ringrazio Bellarte per il contributo fornito in questi anni nella valorizzazione dei giovani e do il benvenuto a Samperi, che abbiamo scelto in condivisione con la Divisione Calcio a 5, reputandolo il profilo giusto per proseguire il rafforzamento del movimento, anche attraverso i risultati. Ringrazio il presidente Bergamini e che dimostra come sia in atto un nuovo modo di intendere il Club Italia e di sviluppare il futsal in una maniera coordinata. Questa disciplina ha una grande importanza per la FIGC perché rappresenta il completamento dell’offerta calcistica”. Quindi il presidente ha risposto ad una domanda relativa all’utilizzo degli oriundi in azzurro: “Non c’è alcun limite, ma prenderemo iniziative che mirino a scoraggiare l’utilizzo di atleti non di prospettiva o che non rappresentino un valore aggiunto”.

Bergamini “La scelta di Samperi è il frutto di un lavoro d’insieme con la Federazione. Stiamo lavorando ad un nuovo modello del settore tecnico del futsal, che nasce dalla condivisione del nuovo ct e che vogliamo supportare con una programmazione condivisa. Quello che chiediamo a Samperi è di creare un modello di futsal italiano, così come già avviene nel calcio. Anche i risultati saranno un elemento fondamentale in vista del giudizio al quale saremo sottoposti. Ringrazio Bellarte per il lavoro svolto in questi anni ed il presidente Gravina per l’attenzione e la condivisione che stiamo ricevendo”. Alla domanda sul bilancio di questi anni, il presidente Bergamini risponde: “Non mi sento di fare bilanci. Sono molto soddisfatto per l’equilibrio che abbiamo creato, con il ricambio nelle squadre di vertice e l’aumento delle manifestazioni giovanili. Ci sono sempre tante sfide e per questo non ho mai avuto il tempo di pensare a quanto di buono fatto in questo periodo e degli ottimi rapporti con FIGC, LND e Club Italia. Oggi posso dire di sentirmi autonomo nella condivisione di un percorso. Ricondizionerò la mia candidatura al mantenimento degli equilibri. Ho instaurato un rapporto fatto di condivisione con le massime istituzioni”.

Samperi “Ringrazio per la fiducia che mi è stata concessa per un incarico così prestigioso. Sono emozionato ma sento anche una grande responsabilità per questo ruolo. Diventare ct è il sogno di chiunque e cercherò di trasmettere questo brivido a tutti coloro che lavoreranno con noi. La maglia della nazionale è un onore, ma adesso servono i risultati. Mi assumo la responsabilità e farò tutto con il massimo impegno per dare qualcosa al nostro movimento. In questi anni Bellarte ha svolto un ottimo lavoro mostrando coraggio nel mettere in campo i giovani. Voglio creare una sinergia tra le varie nazionali e sarò presente anche nei lavori dell’Under 19 per provare a percorrere un percorso comune”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.