Nazionale femminile

Le Azzurre partono col piede giusto: Ungheria al tappeto

Ufficio Stampa

Nel primo match del girone di qualificazione al Mondiale le ragazze di Salvatore stendono le magiare con 6 reti

Era importante partire col piede giusto e la Nazionale femminile di futsal l’ha fatto. Nel primo match dell’Elite Round delle qualificazioni al Mondiale, le Azzurre hanno regolato con un netto 6-1 l’Ungheria conquistando i primi tre punti di un girone che porta dritto alle Filippine, sede della prima rassegna iridata della storia. Al Pala Roma di Montesilvano Adamatti e Dal’Maz, autrici entrambe di doppiette, fanno da cornice a un pomeriggio che regala la gioia del gol anche a Ghilardi (oltre all’autorete di Fulop, propiziata ancora da Adamatti). Nella seconda gara della giornata, successo per 9-0 del Portogallo sulla Svezia, quest’ultima prossima avversaria delle Azzurre nel pomeriggio di domani (ore 19, diretta Vivo Azzurro TV). Un match che potrebbe essere già decisivo per la qualificazione alla Coppa del Mondo.

Post partita A fine match la Ct Francesca Salvatore commenta: “Sapevamo che l’impegno era importantissimo, al di là dell’avversario che ha fatto la sua partita. Erano tanti i fattori che potevano influire, su tutti l’emozione e il sapere che da queste partite passa la storia di questo sport. La partita è stata sempre in controllo, dovevamo vincere e l’abbiamo fatto anche con un buono scarto: il primo passo è stato fatto e sono contenta del risultato: bene l’atteggiamento, bene la mentalità e ora sarà il momento di ricaricare le pile e concentrarsi sulla Svezia”. Autrice di uno dei sei gol, Greta Ghilardi sorride: “Fin dall’inizio del raduno sapevamo cosa avremmo affrontato. L’obiettivo era vincere, l’abbiamo fatto bene: sono soddisfatta, ma non ci accontentiamo, dovremo salire ancora di giri nel prossimo incontro. La Svezia sarà un altro passo fondamentale, non possiamo sbagliare nulla, sono una squadra fisica e dovremo essere brave a tenere botta”. Una doppietta e tante giocate spettacolari, Renata Adamatti è stata ancora una volta una delle trascinatrici offensive: “Il primo obiettivo è stato raggiunto, dobbiamo tenere alta la concentrazione e il gruppo unito. Vogliamo andare al Mondiale, siamo contente di come abbiamo cominciato e dovremo continuare a spingere”.

La gara Francesca Salvatore parte con Sestari fra i pali, con capitan Coppari, Borges, Adamatti e Boutimah a completare il quintetto iniziale. Le Azzurre hanno subito due occasioni, la prima con Adamatti e la seconda con Boutimah, ma Torma – il portiere ungherese che in stagione difende i colori del Molfetta – sventa entrambe le occasioni deviando in angolo. La rete del vantaggio arriva poco dopo: Boutimah calcia, Torma respinge corto e Adamatti infila di testa il gol dell’1-0. L’Italia tiene bene il campo e fa la partita, ma nella fase centrale del primo tempo la difesa bassa delle ungheresi concede solamente (tanti) tiri dalla distanza. Bisogna trovare il modo di scardinare l’arrocco difensivo delle magiare e serve talento nei piedi, quello che certo non manca a Boutimah e Adamatti che, duettando al limite dell’area, provocano l’autorete di Fulop: a 6’ dall’intervallo è 2-0. Quando sul cronometro del primo tempo mancano solo 19’’ Ghilardi concretizza un’azione di sfondamento dell’Italia realizzando il 3-0 con cui si va al riposo.

Ripresa Nella ripresa la musica non cambia, le Azzurre attaccano a testa bassa e creano occasioni sollecitando i riflessi di Torma. Al 5’, però, un intervento in ritardo di Sestari su Kiss provoca un calcio di rigore trasformato da Horvat per il 3-1. Il gol non scompone Coppari e compagne che continuano a spingere: Grieco colpisce un palo su assist di Berté, poco dopo Vanelli, Dal’Maz e ancora Grieco impegnano severamente la solita Torma fino al 4-1 trovato proprio da Dal’Maz che, con un destro potente sotto la traversa, batte il portiere magiaro per il nuovo +3. Il triplo vantaggio scioglie definitivamente le ragazze di Francesca Salvatore che nella fase centrale dilagano: al 13’, nel giro di pochi istanti, prima Dal’Maz e poi Adamatti trovano le rispettive doppiette personali. Avanti 6-1, negli ultimi 6’ l’Italia crea altre palle gol importanti (su tutte due di Vanelli, una di Berté, una di Grieco e un’altra di Borges) ma il parziale non cambia più.

UNGHERIA-ITALIA 1-6 (pt 0-3)
Ungheria: Torma, Tagyi, Krascsenics, Horvath, Gajzagò;Wiesner, Fabian, Fulop, Hardon, Kiss, Nagy, Varga, Szabò, Deczki. Ct Tamas Frank
Italia: Sestari, Coppari, Borges, Boutimah, Adamatti; Grieco, Mansueto, Vanelli, Bettioli, Ghilardi, Bertè, Dal’Maz, Ferrara, Carturan. Ct Francesca Salvatore
Marcatrici: 3’pt Adamatti (I), 14’aut. Fulop (I), 20’ Ghilardi (I); 5’st Horvat (U), 9’ e 13’ Dal’Maz (I), 13’ Adamatti (I)
Arbitri: Marijana Orešić CRO, Alice Vévodová CZE, Florentina Kallaba KOS; Crono: Davide Copat ITA
Note: 8’pt ammonita Vanelli (I)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.