Cerca
Serie D
30 Novembre 2017
Alessio Mattei
Un passato nel calcio di un certo livello, poi l’approdo a una disciplina molto simile ma non proprio uguale sotto tutti gli aspetti. Alessio Mattei, pivot del Città di Zagarolo, si è espresso sull’andamento della stagione amaranto in vista della settima di campionato (domani, ore 21.40, al Palazzetto comunale). Contro la Virtus Torre Maura i zagarolesi vogliono vincere ancora, a partire proprio da Mattei.
Alessio, lo scorso è stato un anno di transizione un po’ per tutti, specie per te che provenivi dal calcio… “Sì, sono cresciuto calcisticamente nel settore scolastico e giovanile del Palestrina, ho fatto tutta la trafila fino ad arrivare alla Juniores Nazionale; poi ho deciso di cambiare area, sono passato ad Artena per disputare l’Élite e infine a Valmontone nei Regionali. L’anno passato ho infine intrapreso questa nuova e bellissima avventura con gli amaranto di mister Riccomagno, ispirato dalla caratura del progetto della società zagarolese. La transizione da uno sport all’altro non è stata agevole: anzitutto cambiano le regole, e il limite dei falli, per dirne una, ti costringe a mostrare attenzioni che nel calcio puoi trascurare. Accortezze che non sempre sono facili da cogliere, tra l’altro, dato il ritmo tambureggiante e costante di una partita di calcio a 5. In questo sport occorre restare uniti e correre in maniera perpetua, aiutare il compagno che attacca e ripiegare con massima rapidità due secondi dopo, magari. Cambiano anche i ruoli: nel mio passato calcistico ho ricoperto posizioni di difesa e di centrocampo, ora sono l’attaccante. Tutte queste variabili hanno reso un po’ ostico il mio ambientamento, ora però sono pronto!”.
Domani arriva al Palazzetto la Virtus Torre Maura, che risultato vi aspettate? “La vittoria. Vogliamo la promozione diretta, inutile girarci intorno; l’anno scorso abbiamo fallito per pochi centimetri e quest’anno non abbiamo intenzione di passare dai play-off. Il gruppo è forte e compatto, c’è grande fermento per domani, ci teniamo a far bene di nuovo, a maggior ragione di fronte al nostro pubblico”.
Sei vittorie in sei partite: qual è la forza del Città di Zagarolo, secondo te? “Il gruppo. Siamo fratelli, lo testimonia il fatto che, qualsiasi cosa ci sia da organizzare anche fuori dal Palazzetto, i primi che vengono chiamati in causa sono i compagni di squadra, e così capita molto spesso di trovarsi insieme a cena, al pub o altrove. L’importanza di questo legame è incredibile: per molti di noi questo non è un lavoro, si sa, ma il fatto di andare al campo e trovare degli amici fraterni che lottano come te per lo stesso traguardo è uno stimolo in più per metterci il cuore, in allenamento come in partita. Siamo pronti a dare noi stessi per aiutare il nostro compagno di squadra, ecco perché non abbiamo paura di nessuno”.
Gli obiettivi personali di Alessio Mattei… “Vengono sempre in secondo piano rispetto a quelli della squadra. Il mio intento è contribuire al salto di categoria, spero di riuscire a segnare di più rispetto allo scorso anno”.
EDICOLA DIGITALE
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni
Dalle altre sezioni