Intervista
Lepanto, c'è Capolei. Bardelloni: "Ossessione della vittoria"
Il tecnico castellano si coccola il suo gioiello e lancia la sfida in vista della prossima stagione
Ripartire dal quinto posto e dalla Final Four di Coppa Lazio per migliorare e giocarsi fino il fondo la vetta della classifica. Non si nasconde Mauro Bardelloni, tecnico della Lepanto Marino, a poco più di un mese dall'inizio della preparazione in vista della prossima C2. Un'ambizione resa ancora più grande dall'innesto di Gianluca Capolei, un giocatore che nel calcio a 11 castellano ha lasciato un segno importante, con esperienze anche nelle giovanili della Lazio e tra i professionisti.
Mister Bardelloni. In casa Lepanto si guarda quindi al futuro con fiducia, anche in virtù di un'ultima stagione davvero positiva: "Eravamo una neopromossa - spiega il tecnico castellano - ed eravamo partiti con l'obiettivo di una salvezza tranquilla. Con il passare delle settimane, però, abbiamo capito di poter dire la nostra e siamo arrivati fino in fondo in Coppa, perdendo contro una squadra molto forte, che ha investito tanto. In campionato abbiamo chiuso al 5° posto, pagando un calo tra gennaio e febbraio. Sono molto soddisfatto per come sono andate le cose e per un allenatore portare a termine un'annata con tutti i ragazzi a disposizione è sempre motivo d'orgoglio".
Obiettivo. Guardando alla stagione prossima il tecnico castellano ha le idee chiare: "L'obiettivo è fare ancora meglio. Punteremo sul gruppo vecchio, anche se qualche ragazzo ci ha salutato. Ritroveremo qualche nostro giocatore e ci muoveremo anche per quanto riguarda gli Under 21, mentre siamo in cerca di un pivot che ci possa garantire i gol che ci sono mancati l'anno scorso. Faremo pochi cambiamenti rispetto al passato. Per il momento abbiamo preso Cristiano Bardelloni, che torna dal prestito all'Edilisa, quindi Stefano Liberati e il portiere Claudio Canestri".
Un Capolei in più. Se la Lepanto punterà sul gruppo storico, è inevitabile che tutta l'attenzione sia rivolta a quello che rappresenta il vero colpo di mercato, forse dell'intera categoria. Dopo una carriera esaltante nel calcio a 11, con un passato anche tra i professionisti, Gianluca Capolei, ha deciso di sposare il progetto Calcio a 5 della Lepanto Marino. Un innesto che può far compiere un salto di qualità enorme a tutta la formazione biancoblu. "Gianluca l'ho visto crescere - spiega mister Bardelloni - e non ha certamente bisogno di presentazioni. Gli ho sempre detto che il calcio a 5 è il suo sport. Ha tutte le caratteristiche fisiche e tecniche per giocare il futsal ad alti livelli. Lo scorso anno ha disputato con noi in Coppa Lazio e entrerà a far parte di un gruppo che conosce benissimo. Gianluca ha sposato il nostro progetto e può darci tanto. Tutti noi ci aspettiamo molto da lui: compagni, società, ma anche tutto il paese".
Ossessione della vittoria. La Lepanto Marino si ritroverà il 28 agosto per dare il via alla preparazione: "Lavoreremo per tre settimane a pieno ritmo. Quest'anno dovrò inculcare nei ragazzi l'ossessione della vittoria. Non solo il sabato durante la partita, ma in ogni allenamento ci dovrà essere cattiveria, concentrazione, voglia di crescere. I ragazzi devono capire che si può sempre migliorare. Io ho giocato fino a 45 anni - conclude Mauro Bardelloni - ma avevo sempre voglia di imparare. Questa deve essere la nostra mentalità per il prossimo anno. Se riusciremo ad averla sono sicuro che potremo dire la nostra fino in fondo".