Serie C2
Arbitro eroe rianima tecnico: coraggio, altruismo e senso del dovere
Momenti di paura ieri sera nel corso della gara di Coppa Lazio di Serie C2 tra la Conauto Lidense e la LS10. Pochi minuti dopo l'inizio del match, il tecnico ospite ha infatti accusato un malore improvviso e si è accasciato al suolo. Provvidenziale l'intervento del direttore di gara Francesco Paganini della sezione di Ciampino, aiutato anche da un giocatore di casa, nel rianimare l'allenatore e stabilizzarlo fino all'arrivo dell'ambulanza.
Grandi elogi arrivano da tutto il mondo arbitrale laziale. Il presidente del CRA Lazio Giulio Dobosz, a nome anche di tutta la Commissione ha sottolineato il grande gesto di altruismo, coraggio e senso del dovere del direttore di gara. Questo il messaggio del CRA Lazio: "Coraggio, altruismo e senso del dovere. A pochi minuti dall’inizio del match di #futsal tra Conauto Lidense C5 e LS10, l’arbitro Francesco Paganini della AIA sezione di Ciampino si è reso protagonista di un’azione di valore, salvando la vita all’allenatore della squadra ospite, colto da improvviso arresto cardiocircolatorio.
Il Presidente Giulio Dobosz, anche a nome della Commissione, esprime la propria fierezza nell’avere all’interno dell’organico regionale #arbitri e uomini come Francesco Paganini.
Anche il presidente della sezione dell'AIA di Ciampino, Paolo Samà ha voluto ringraziare il fischietto. Queste le sue parole: "Desidero ringraziare pubblicamente Francesco Paganini che ieri sera, dopo pochi minuti dall'inizio della gara Conauto Lidense Calcio a 5 - LS10 che stava dirigendo, ha soccorso e rianimato l’allenatore della squadra ospite colpito da ben due arresti cardiaci. Francesco, di professione operatore sanitario presso il Policlinico Militare del Celio, è riuscito a mantenere in vita l'allenatore fino all'arrivo dei soccorsi e al successivo trasporto in ospedale.
La riprova, una volta ancora, che dietro gli arbitri, ci sono uomini di grandissimo valore!
Grazie Francesco”