Torneo delle Regioni
Under 17 da pronostico contro l'Emilia Romagna: domani la Sicilia
EMILIA ROMAGNA - LAZIO 0-4
EMILIA ROMAGNA Rinaldi, Avino, De Magistris, Vlasi, Cervone, Lafif, Sannino, Accardo, Ghebreselassie, Lupo, Dardano CT Barillari
LAZIO Anzini, Giuliani, Febo, Giacchini, Rosa, Rini, Lombardino, Ceccarelli, Tomai, Caramia, Lungo, Neroni CT Guliani
MARCATORI Caramia 16' nel p.t., Tomai 2', Rinadi aut. 12', Ceccarelli 18' nel s.t.
NOTE Ammoniti Tomai, Ghebreselassie
Il Lazio rispetta i pronostici, supera l'Emilia Romagna e accede alle semifinali del Torneo delle Regioni. Domani mattina i ragazzi di Claudio Giuliani sfideranno la Sicilia che ha travolto la Sardegna.
Inizio sotto ritmo per il Lazio. Il divario tecnico è evidente sin dalle prima battute, ma la selezione laziale fatica a creare pericoli, anche perché l'Emilia Romagna, come era prevedibile, si rintana nei suoi dieci metri per poi ripartire. A sfiorare il gol è proprio il team di Barillari. Prima è Rosa a salvare sul tocco di De Magistris sull'uscita di Anzini, quindi all'11' Sannino si divora il vantaggio, tutto solo davanti al numero uno laziale. Giuliani ha visto abbastanza, chiama time out e al ritorno in campo i suoi ragazzi cambiano passo. Al 12' Caramia non riesce a servire Tomai sul secondo palo. Al 14' Rinaldi respinge su Lombardino, quindi Caramia spara alto da ottima posizione. Passa un minuto ed arriva il vantaggio. Palla sulla destra per Febo, assist per l'accorrente Caramia, che all'altezza del dischetto non può sbagliare. Il tempo di riprendere il gioco e Caramia sfiora la doppietta, ma Rinaldi compie un grande intervento a salvare la sua porta. Nell'ultimo minuto Rosa trova ancora pronto Rinaldi e sul capovolgimento di fronte è Blasi a sparare al lato.
Al ritorno in campo il Lazio trova subito il raddoppio con Tomai, che riceve da Ceccarelli e piazza il rasoterra vincente. E' il gol che, di fatto, chiude la sfida, anche perché l'Emilia Romagna accusa il colpo, dopo aver dato tutto nei primi venti minuti. La squadra di Giuliani non forza più i ritmi, ma sfiora ripetutamente il tris quasi per inerzia. Come accaduto nelle precedenti tre uscite, il ct laziale gestisce le energie dei suoi ragazzi e al 12' trova anche il 3-0. Piazzato di Febo dal limite, la sfera prima colpisce il palo, quindi carambola sulla testa di Rinaldi e si insacca. Al 18' arriva anche il poker, regalo della difesa emiliana che permette a Ceccarelli di andare a segno a porta vuota per il 4-0 definitivo.
Pur senza rubare l'occhio, la Rappresentative Under 17 del CR Lazio accede alle semifinali del Torneo delle Regioni, ma domani contro la Sicilia servirà molto di più.