Under 15
Roma 3Z, Rossi: "Al lavoro per il futuro e per la crescita dei ragazzi"
Il tecnico dell'Under 15 gialloblù traccia un bilancio della prima parte di stagione
Riccardo Rossi è arrivato all’History Roma 3Z in estate per guidare l’Under 15 e, soprattutto, per mettere a disposizione del club la sua grande esperienza. La prima parte di stagione evidenzia già l’ottimo lavoro svolto, sia in termini di risultati che di crescita dei ragazzi. “Il bilancio è assolutamente positivo - spiega il tecnico - I risultati sono solo una conseguenza del lavoro svolto sin dai primi mesi insieme a tutto lo staff che cura la categoria. Abbiamo lavorato a 360° su tutti gli aspetti che avrebbero potuto migliorare tecnicamente, tatticamente e mentalmente i ragazzi. Hanno risposto positivamente e questo è un motivo di grande soddisfazione. La presenza di molti ragazzi sotto età ci permette di porre basi solide sul futuro delle categorie agonistiche”.
Inserimento Se per molti giocatori l’Under 15 rappresenta la prima esperienza nell’agonistica, anche per Riccardo Rossi questi mesi sono stati i primi a via di Centocelle: “Sin da subito ci siamo messi a lavorare sulla conoscenza dell’ambiente per permettere ai ragazzi di conoscere anche le nostre metodologie, per avvicinarli il più velocemente a quella che per molti ha rappresentato la prima esperienza agonistica. Sin dai primi giorni di luglio sono stati eseguiti incontri sportivi propedeutici che ci hanno permesso di poter partire a fine agosto con una marcia in più. La società e tutti i dirigenti ci hanno assistito e aiutato molto nei primi tempi, nei primi allenamenti e per tutto il percorso di inserimento ed i ragazzi con le famiglie sono stati collaborativi. Lavoriamo quotidianamente affinché tutti i ragazzi possano sentirsi integrati e migliorati in un contesto sereno e collaborativo”.
Esperienza Mister Rossi, come detto, ha portato in dote la sua grande esperienza, che ha messo al servizio di tutti i ragazzi: “L’Under 15 è molto particolare e per questo molto affascinante, ma è anche una grande responsabilità vista l’età dei ragazzi in piena fase evolutiva. Il nostro lavoro è strutturato e programmato con cadenza settimanale affinché tutti possano affrontare il percorso in maniera più omogenea possibile. E’ doveroso da parte mia fare i complimenti ai ragazzi che sono delle vere e proprie spugne, collaborativi e sempre interessati a nuovi lavori. Il confronto privato con ognuno di essi ci dà la possibilità di aiutarli anche individualmente nell’affrontare in maniera specifica problematiche tecnico-tattiche e fisiche. L’obiettivo per me è sempre lo stesso, porre le basi per le categorie future, non rivolgendo e limitando il lavoro al solo risultato, ma dedicando tutto il tempo possibile alla crescita sportiva dei ragazzi”.
Crescita La sosta è ormai alle spalle e per mister Rossi ed i suoi ragazzi è iniziato il 2026, che dovrà portare un ulteriore passo nella formazione dei ragazzi: “è stato un inizio di campionato sopra le aspettative. Abbiamo avuto modo di competere con grandi realtà del panorama giovanile regionale e questo ci inorgoglisce visti i risultati. È una grande esperienza per i ragazzi, soprattutto per chi affronta il settore agonistico per il primo anno, e anche se risulto monotono ci tengo a sottolineare molti ragazzi giocano sotto età. Oltre al campionato Elite partecipiamo al campionato regionale e al campionato Futsal Game per permettere a tutti gli atleti, soprattutto ai 2013 aggregati in agonistica, di avere minuti in gara e raccogliere i famosi “punti esperienza” che possano permettergli di crescere. Continueremo a lavorare sempre più forte per migliorare individualmente e collettivamente sempre nel rispetto di tutte le linee guida strutturate per il settore giovanile. Vorrei ringraziare Antonio, Massimiliano, Alessandro e Gabriele e tutto lo staff per essere sempre a disposizione delle esigenze dei ragazzi.