Fondi
Inaugurazione Parco Educazione Stradale Nicholas Green
L'inaugurazione si terrà il 28 giugno sera alla presenza del Vescovo e delle autorità locali
Situato all’intersezione tra via Liguria e via Lazio, nel quartiere Portone della Corte a Fondi. Il Parco riproduce in scala una serie di contesti di viabilità con l’applicazione delle regole della circolazione stradale, finalizzati a consentire ai bambini l’apprendimento delle norme sulla circolazione stradale in un contesto di massima sicurezza con l’ausilio di mini-autovetture a pedali o con le proprie bici.
“Realizzato su una superficie di circa 5.000 metri quadrati con tribuna, circuito stradale ed aree a verde, il Parco è una realtà destinata alle Scuole Materne ed Elementari, alle associazioni, alle famiglie e con il limitrofo Campus dello Sport, che è stato inaugurato tempo addietro, costituirà anche un luogo di aggregazione sociale per gli abitanti del quartiere Portone della Corte e alle famiglie, turisti o comuni cittadini che voglio far giocare i propri bambini in luogo sicuro e adatto per l’apprendimento dell’educazione stradale, lontano dalle insidie della Strada. Saranno inoltre organizzate giornate ed Eventi a Tema.
In molti sicuramente lo ricorderanno, si chiamava Nicholas Green il bimbo della fotografia: sguardo spensierato, lentiggini e tanta voglia di vivere scomparsi per sempre a causa di un tragico errore commesso il 29 settembre del 1994 quando un gruppo di rapinatori scambiò l’auto dei suoi genitori con quella di un gioielliere. A soli sette anni il piccolo morì presso il Policlinico di Messina ma il suo ricordo è ancora vivo grazie alla decisione di papà Reginald e mamma Maggie di donare tutti i suoi organi. Ne beneficiarono sette italiani di cui quattro adolescenti ed un adulto mentre altre due persone riacquistarono la vista grazie al trapianto delle cornee.