focus

Vacanze ed App: quali sono quelle più utilizzate?

L'estate è la stagione dei viaggi, delle nuove conoscenze e delle avventure. Per questo motivo molte case produttrici di software e applicazioni hanno pensato di creare dei prodotti che possano aiutare gli utenti in base alle loro esigenze

L'estate è la stagione dei viaggi, delle nuove conoscenze e delle avventure. Ogni persona vive la propria vacanza a modo suo, ma ciò che unisce tutti è l'utilizzo quotidiano delle app che ci aiutano in qualsiasi situazione e ci semplificano la vita quando non abbiamo tempo per risolvere un problema da soli. Per quanto rilassanti possano risultare, alcuni aspetti delle vacanze saranno inevitabilmente stressanti e impegnativi. Per questo motivo molte case produttrici di software e applicazioni per smartphone e tablet hanno pensato di creare dei prodotti che possano aiutare gli utenti in base alle loro esigenze. Vediamo assieme quali sono le tipologie di app più in voga per l'estate.



Comunicazione e messaggistica

Le app per smartphone maggiormente utilizzate sono senza alcun dubbio quelle di messaggistica. Utenti di tutte le età ormai si connettono facilmente con amici e parenti, comunicando a qualsiasi ora del giorno, scambiandosi messaggi, video e foto. L'estate è la stagione perfetta per gli appuntamenti romantici o rimpatriate tra amici e queste applicazioni ci permettono di essere sempre in contatto con i nostri cari e i nostri amici anche quando siamo fisicamente da soli. Utilizzando le app di messaggistica si possono creare gruppi che includono più persone, per organizzare serate, scegliendo luoghi e orari in base alle esigenze di chiunque. In alcuni casi, le app di questo tipo vengono usate per conoscere persone nuove con i nostri stessi hobby e passioni. Alcune delle applicazioni di messaggistica più popolari disponibili sono WhatsApp, Messenger, Telegram e Viber. 

Incontri

L'estate è la stagione degli amori e delle nuove conoscenze e la tecnologia corre in aiuto dei più timidi e impacciati o semplicemente di chi vuole incontrare qualcuno, ma non sa bene da dove iniziare. Le app di appuntamenti, come Badoo, permettono di selezionare la persona perfetta per l'utente, risultato di una selezione accurata, filtrando gusti, sesso, preferenze, età e tanto altro ancora. Una volta trovata la persona giusta per le vostre ricerche, sarà possibile conoscerla meglio in chat oppure organizzare un appuntamento.

Prenotazioni hotel e appartamenti

L'estate è la stagione delle tanto desiderate vacanze. Che siate lavoratori, studenti o pensionati, tutti aspettiamo questo periodo dell'anno. Tra valigie, biglietti dei mezzi e creme solari, la tecnologia può diventare la vostra migliore segretaria, mostrandovi gli hotel o gli appartamenti caratterizzati dagli elementi che più preferite per la vostra pausa; potrete filtrare i prezzi e dare un occhio ai feedback dei precedenti ospiti. Facili e intuitive, queste app gratuite sono in netto aumento e vengono spesso utilizzate nei periodi delle festività. Tra le più scaricate troverete Trivago, Booking.com e Airbnb.

Consegne a domicilio

Che vi troviate in un b&b, in una casa vacanze o sul comodo divano di casa vostra, preparare e cucinare un pasto durante la vostra meritata pausa può risultare più sfiancante di quanto possa sembrare. A tutti è capitata una serata in cui non si può fare a meno del piatto di sushi preferito o di una bella pizza. Mentre, in altri casi, può risultare praticamente impossibile cucinare, soprattutto se ci si trova in casa d'altri o in una stanza singola. Anche quando si hanno a disposizione solo 10 minuti per farsi trovare pronti per la serata tra amici, l'idea di mettersi ai fornelli è improbabile. Perciò, sempre più persone scaricano e fanno affidamento alle applicazioni per scegliere e ricevere a domicilio i piatti che più si desiderano; soprattutto d'estate, l'utilizzo di queste app si moltiplica. Alcune delle più scaricate sono Deliveroo, Food Station e Just Eat.

Prenotazione ristoranti

Siete in una città sconosciuta in cui state passando le vostre vacanze e non sapete dove andare a pranzare o cenare? Non volete affidarvi al classico passa-parola o alla tipica chiamata ad una pizzeria a caso? Bene, le applicazioni per prenotare un tavolo presso un ristorante della vostra zona fanno a caso vostro: potrete scegliere il ristorante che più vi piace in base alle vostre preferenze culinarie, fascia di prezzo e ambientazione. Spesso queste applicazioni sono legate ai profili TripAdvisor del locale, permettendovi di vedere le foto dei piatti e leggendo le recensioni dei clienti che hanno visitato prima di voi il ristorante. Seguendo questa tecnica, potrete dire addio alle brutte esperienze per aver scelto un ristorante a caso.

Navigatori

La regola numero uno di qualsiasi viaggio è il doversi armare di una mappa per capire dove ci si trova e dove bisogna andare per raggiungere la destinazione delle vacanze. In molti negozi sono disponibili mappe cartacee da aprire e consultare, ma che risultano superflue se si é dotati di un vero e proprio navigatore sullo smartphone che vi comunica a voce le direzioni da dover prendere nel vostro percorso, sia che siate a piedi o in macchina. Attualmente, tra i navigatori più utilizzati, risulta ai primi posti quello di Google Maps, seguito da altre applicazioni come NavMii e Waze.

Mezzi pubblici

Camminando per le strade di posti completamente sconosciuti, un assistente virtuale risulta necessario in più di una occasione. Quante volte vi è capitato di perdere la vostra coincidenza con il treno o di non sapere a quale fermata passerà il bus di cui avete bisogno? Non è un problema solo vostro, infatti, molte case produttrici di applicazioni per smartphone hanno pensato a queste problematiche, mettendo sul mercato una moltitudine di app che vi aiuteranno a trovare il mezzo pubblico che cercate. Basterà inserire il mezzo, la stazione di arrivo, quella di partenza e gli orari in cui siete interessati a viaggiare per ricevere tutte le informazioni che vi servono per il vostro tragitto. Tra le app maggiormente utilizzate per la consultazione di orari dei mezzi pubblici, troverete ai primi posti Moovit, Wanderio e GoEuro, tutte completamente gratuite.

Voi che ne dite? Che tipo di vacanze vi piacciono? Siete degli amanti dell'avventura o della pura tranquillità? Quali applicazioni di questa lista utilizzate maggiormente e quali vi interesserebbe provare? Fate affidamento sulle app elencate qui sopra e approfittate dell'aiuto digitale per godervi a pieno le vostre ferie.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.