Cerca

OE vs ricambi aftermarket: quali scegliere per la tua auto?

Quando acquistiamo pezzi di ricambio per le auto, spesso ci imbattiamo in termini come OE / OEM e aftermarket. Ma che cosa significano e quali sono più convenienti? Scopriamolo insieme.

04 Novembre 2020

OE vs ricambi aftermarket: quali scegliere per la tua auto?

Image title


La differenza tra OE / OEM e parti aftermarket

I ricambi del tipo OE / OEM (Original Equipment e Original Equipment Manifacture) appartengono alla categoria dei ricambi originali approvati dalle case automobilistiche anche se molto spesso accade che queste industrie non producono autonomamente i componenti per auto ma li acquistino da altre società.


D’altra parte, i ricambi cosiddetti aftermarket sono realizzati con il marchio del produttore e hanno le stesse caratteristiche tecniche degli originali ma non possono essere utilizzati durante il periodo di garanzia dell’auto poiché le case automobilistiche sono maggiormente interessate a vendere i loro prodotti originali.



Pertanto la principale differenza fra i componenti originali e quelli aftermarket è nel prezzo. I ricambi originali sono distribuiti da fornitori ufficiali e sono utilizzati dalle case automobilistiche per l’assistenza in garanzia ma per coprire questi costi le case produttrici devono fissare prezzi piuttosto alti per i ricambi originali.


Trascorso il periodo di garanzia quindi conviene scegliere i ricambi aftermarket, ottenendo un risparmio del 20-30% rispetto allo stesso componente acquistato dal rivenditore ufficiale: le uniche differenze con l'originale sono rappresentate dalla confezione e dal numero di serie.



Parti aftermarket affidabili sul mercato europeo


Nonostante l'ovvio vantaggio in termini di prezzo dei componenti aftermarket, non tutti i fornitori di questi componenti rispettano gli standard di qualità garantiti della casa automobilistica: per questo la scelta più opportuna è acquistare solo attraverso produttori di comprovata affidabilità come RIDEX, che produce e vende parti aftermarket dal 2016, e ha conquistato la fedeltà di oltre 2.000.000 di clienti. Oggi la gamma RIDEX comprende 19.500 diversi parti di ricambio per 1.238.000 modelli di auto. L’azienda, grazie a 12000 m² di magazzini, è in grado di garantire la pronta consegna in be 33 paesi europei.




Vantaggi dei componenti RIDEX


I ricambi aftermarket RIDEX soddisfano tutte le specifiche tecniche di quelli originali, sono offerti a prezzi più convenienti, sono totalmente compatibili con le unità e gli assemblaggi originali, prevenendo qualunque problema in fase di installazione.


Il catalogo RIDEX comprende 211 categorie, una gamma molto ampia che comprende parti di ricambio per quasi tutti i modelli di automobile. Gli articoli più richiesti sono sempre disponibili, con oltre 1.000.000 di pezzi nei propri magazzini in qualsiasi momento, una condizione che consente di soddisfare gli ordini nel minor tempo possibile. Per queste ragioni RIDEX è la scelta giusta per chiunque desideri riparare la propria auto in modo rapido e conveniente.


L'azienda


Ridex GmbH è un'azienda europea fondata nel 2016 e specializzata nella produzione e vendita di parti di automobili. L'azienda ha 6 magazzini in Europa e 150 dipendenti.


Informazioni tratte da ridex.eu

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni