Cerca

Strumenti di misura: caratteristiche e principali ambiti d'applicazione dei multimetri

Esistono alcuni strumenti che non possono mancare mai all'interno della cassetta degli attrezzi o sui banchi di lavoro di hobbisti e professionisti: scopri quali sono

23 Febbraio 2021

Strumenti di misura: caratteristiche e principali ambiti d'applicazione dei multimetri

Esistono alcuni strumenti che non possono mancare mai all'interno della cassetta degli attrezzi o sui banchi di lavoro di hobbisti e professionisti. I multimetri rientrano senza dubbio in questo ristretto numero di strumenti indispensabili. Il loro scopo principale è verificare la resistenza elettrica all'interno di un circuito, ma al giorno d'oggi limitarsi a dire questo sarebbe riduttivo. Nel corso del tempo sono stati fatti dei passi in avanti davvero importanti a livello tecnologico e non solo. Il multimetro ormai non è più soltanto un semplice tester, ma un potente strumento di misura multiplo che può essere sfruttato in svariati ambiti di applicazione. Il mercato è ricco di alternative, quindi è importante conoscere le caratteristiche dei modelli e sapere dove trovare i migliori.

Le tipologie di multimetro

Il multimetro è un dispositivo che permette di misurare diverse grandezze elettriche e che prevede diverse funzioni. Solitamente viene fatta la distinzione tra modelli analogici e modelli digitali. I multimetri analogici mostrano i dati rilevati tramite un ago che si sposta su una scala graduata; esistono ancora, ma sono ormai una rarità.

I multimetri digitali, che hanno prima affiancato e poi rimpiazzato i modelli analogici, consentono una più facile lettura perché i valori rilevati vengono mostrati su un display digitale che può essere LED, LCD o fluorescente. Inoltre sono più resistenti e possono integrare un maggior numero di funzioni. I multimetri digitali poi si differenziano tra loro in base alle funzioni, alle dimensioni (portatile o da banco) e ad altre caratteristiche.

Come scegliere il modello giusto

Per questo motivo, quando si deve acquistare un multimetro bisogna fare attenzione a diversi fattori. Bisogna comprare uno strumento che sia adatto alle proprie necessità. Sul sito di RS Components è possibile trovare modelli adatti ad ogni tipo di esigenza e ad ogni tipo di budget di spesa, senza mai rinunciare ad un elevato standard qualitativo.

Nel catalogo di questa società leader nella fornitura di componenti per industrie ed aziende sono presenti centinaia e centinaia di multimetri. Per individuare con pochi clic quello più giusto per il proprio lavoro basta utilizzare i filtri di ricerca che permettono di selezionare gli articoli in base al marchio, alla tipologia, alle misure massime supportate, alle dimensioni, al tipo di display, al livello di precisione, alla connettività, alle funzioni disponibili e così via.

Caratteristiche degli strumenti di misura e possibili applicazioni

I multimetri portatili hanno tutti più o meno la stessa forma: una sorta di scatoletta con un display su cui vengono mostrati i valori rilevati, i comandi al centro della parte frontale e, poco più in basso, le boccole a cui vengono connesse le sonde di misura. Tutti i modelli sono in grado di misurare come minimo: la tensione continua e alternata, la corrente continua, la resistenza elettrica, la corrente alternata.

Esistono poi i multimetri che oltre a queste funzioni base permettono di fare altri tipi di misure ed analisi: chi ha bisogno di rilevare grandezze diverse può optare per i modelli più sofisticati. Bisogna dare la giusta attenzione anche agli accessori come cavi, sonde, custodie e altro (anche questi disponibili sul sito di RS Components). Sul mercato si possono trovare anche modelli specifici in base al lavoro che si svolge: informatici, tecnici telefonici, elettrauto e così via.

I multimetri trovano applicazione in svariati ambiti professionali e del fai da te. Ad esempio, sono indispensabili per effettuare test elettronici, sono uno strumento fondamentale per l'installazione di cablaggi elettrici, sia all'interno delle abitazioni che all'interno di capannoni ed industrie, e sono essenziali nel settore automobilistico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni

Dalle altre sezioni