Cerca

Mercato azionario: ecco i titoli da monitorare nei prossimi mesi secondo gli esperti

Continua nel nostro paese l’aumento degli investitori ed in particolare sono in crescita coloro che si stanno rivolgendo al mercato azionario

23 Marzo 2021

Mercato azionario: ecco i titoli da monitorare nei prossimi mesi secondo gli esperti

Secondo le analisi di molti esperti del mondo della finanza, il 2021 potrebbe essere un anno ricco di sorprese e di opportunità di investimento, bisognerà però avere il coraggio di saper cogliere queste opportunità e la pazienza di attendere il tempo necessario per ottenere i profitti sperati.

La diffusione degli investimenti in azioni e la presenza sempre più frequente di titoli societari all’interno dei portafogli finanziari sono il risultato dell’affermarsi delle piattaforme di trading online. Il trading online ha dato a tutti la possibilità di operare con le azioni delle società quotate in borsa, senza dover per forza aprire una posizione finanziaria dal corrispettivo economico elevato.

La maggior parte degli investitori si muove oggi sui mercati facendo trading con i CFD legati alle azioni, investendo in questo modo in azioni senza dover acquistare davvero i titoli societari. Per sfruttare al massimo le opportunità di questi asset è necessario informarsi sui titoli societari che si intendono acquistare. Un valido aiuto arriva dalla guida per comprare azioni presente sul portale Investireinborsa.me, dove trovare consigli e suggerimenti in merito all’acquisto di titoli societari e alla gestione di questi asset all’interno del proprio portafoglio d’investimento.

Azioni in cui investire nel 2021

I traders che intendono investire in azioni nel 2021 dovrebbero informarsi sui titoli di quelle società che potrebbero crescere nel corso di quest’anno. Ovviamente nessun analista è in grado di fare delle previsioni affidabili al cento per cento, si tratta di studi del settore che cercano di prevedere i trend del mercato, ma che non possono garantire un profitto senza alcun rischio.

Nonostante il 2021 sia un anno di crisi economica – l’economia a livello mondiale non è ancora riuscita a reagire alla pandemia – alcuni settori possono offrire delle interessanti opportunità di guadagno. Gli analisti più esperti hanno individuato alcuni settori con potenzialità di crescita ed è proprio in questi settori che potrebbe essere vantaggioso investire.

Settore petrolifero
Nel corso del 2020 il prezzo del petrolio ha subìto un ribasso importante, arrivando addirittura al minimo storico. Al crollo hanno contribuito sia le restrizioni agli spostamenti, sia la guerra dei prezzi che è stata avviata dai produttori di petrolio: la produzione è aumentata in maniera eccessiva rispetto all’effettiva richiesta di barili, motivo per cui il prezzo è colato a picco.

Secondo gli analisti nel corso del 2021 il prezzo del petrolio dovrebbe salire e dunque dovrebbe crescere anche il valore delle società attive in questo settore. In particolare gli analisti suggeriscono di tenere sotto osservazione le azioni della società Eni, colpite lo scorso anno da un netto calo del prezzo ed in lista per una possibile ripresa considerevole nel corso del 2021.

Settore farmaceutico
Un altro settore in cui potrebbe essere conveniente investire in questi mesi è il settore farmaceutico. I vaccini contro il Sars-Cov-2 sono richiesti da tutti i paesi del mondo e la richiesta è così elevata che al momento la produzione non riesce a soddisfarla. Le aziende che hanno già messo in commercio il vaccino e quelle che stanno attendendo l’approvazione dei loro vaccini sono tutte società i cui titoli potrebbero schizzare verso l’alto.

Settore telecomunicazioni
Non bisogna infine sottovalutare gli investimenti nel settore telecomunicazioni. Sono molti i progetti in corso, in particolare bisogna fare attenzione a quelle aziende che stanno lavorando per migliorare l’infrastruttura e per garantire ai clienti delle prestazioni migliori. Tra le aziende italiane si può citare Telecom, che ha avviato il suo progetto per la creazione di una rete unica a banda ultralarga, progetto che dovrebbe giungere a termine entro il 2026.

 


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE