Cerca

Erasmus plus

Al via le iscrizioni T&T LAB, il progetto di dialogo giovanile promosso da Asilo Savoia

L'iniziativa si svolgerà nei mesi di maggio a giugno a Roma. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con altri giovani e amministratori di Regione Lazio e Comune di Roma sui temi dell'inclusione, dell'uguaglianza e del lavoro in ambito sportivo.

24 Marzo 2021

Al via le iscrizioni T&T LAB, il progetto di dialogo giovanile promosso da Asilo Savoia

Lo sport è un valido strumento per arginare la deresponsabilizzazione e la desensibilizzazione che affliggono le nuove generazioni, fornendo un sistema di valori inclusivi che contribuiscono al percorso di formazione di una comunità e alla costruzione del proprio ruolo al suo interno in termini di identità e consapevolezza. Sono questi i presupposti all’interno del quale si sviluppa il progetto di dialogo giovanile, incoraggiando il dibattito su questioni riguardanti gli obiettivi stabiliti dalla strategia dell’UE per la gioventù 2019 2027.

OBIETTIVI Talento & Tenacia LAB intende sostenere il processo di responsabilizzazione dei giovani candidati tramite un percorso di partecipazione, confronto e cooperazione sullo sport quale veicolo di inclusione e riscatto sociale, strumento di lotta alle discriminazioni e opportunità per la creazione di occupazione di qualità, coinvolgendo attivamente i decisori politici della regione Lazio e del comune di Roma, al fine di favorire iniziative di politiche giovanili basate sulla conoscenza delle esigenze e delle proposte dei partecipanti.

T&T LAB intende promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, incoraggiando ulteriormente il dibattito su questioni riguardanti i temi e le priorità stabilite dalla strategia dell’UE per la gioventù, con particolare riguardo all'inclusione sociale, alla parità di genere e accesso di qualità al mondo del lavoro. Il progetto vuole quindi incentivare un percorso di cittadinanza attraverso la promozione sportiva che possa rafforzare le capacità personali, le attitudini al confronto e al lavoro di squadra. 

ATTIVITÀ Le attività saranno realizzate attraverso metodologie di educazione non formale. Dopo la fase preparatoria, sono previsti tre workshop focalizzati su specifiche aree tematiche in ambito sportivo quali l’inclusione sociale, l’uguaglianza e l’occupazione di qualità. Ciascun laboratorio è orientato ad un processo di apprendimento, confronto e sviluppo di proposte con l’obiettivo finale di trasferire ai partecipanti le conoscenze utili ad intraprendere azioni positive e sostenere un dialogo diretto con i decisori politici.

DESTINATARI Il progetto si rivolge a 40 ragazze e ragazzi con età compresa tra 18 e 30 anni, tesserati in una squadra dei campionati FIGC-LND del Lazio. 

ISCRIZIONI Clicca qui, compila il modulo e partecipa al progetto

PROGRAMMA Il progetto è articolato in tre fasi che avranno luogo nei mesi di aprile, maggio e giugno. Tutte le attività realizzate in presenza si svolgeranno nel pieno rispetto delle attuali norme in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Riunione preparatoria, 26 aprile 2021

presentazione del progetto, incontro partecipanti e decisori politici, definizione obiettivi e risultati attesi

Workshop

3 sessioni, ognuna composta da due incontri di 3 ore ciascuno

1) Inclusione sociale, metodologie e approcci innovativi in ambito sportivo, 3-4 maggio 2021

Il laboratorio si propone di sviluppare di iniziative progettuali sul tema tramite il confronto con i decisori politici

2) Uguaglianza di genere nello sport, 17-18 maggio 2021

Il laboratorio intende affrontare il fenomeno della discriminazione di genere e scardinare le opinioni precostituite e generalizzate promuovendo una cultura dell’uguaglianza e del rispetto.

3) Occupazione di qualità per tutti, professioni in ambito sportivo, 7-8 giugno 2021

Il laboratorio intende approfondire i meccanismi che preparano i giovani al mercato del lavoro in trasformazione e promuovere l’imprenditoria giovanile

Presentazione risultati, 24 giugno 2021

Restituzione dei risultati alla presenza dei decisori politici di Regione e Comune, che ascolteranno ed esprimeranno un riscontro inquadrandolo nella cornice delle iniziative intraprese dai rispettivi centri di competenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE