Cerca

Coronavirus

Piscine e palestre: ecco le date e le regole delle riaperture

Nelle prossime settimane si potrà tornare ad usare gli impianti, ma il CTS detta regole e protocolli

08 Maggio 2021

Piscine e palestre

Date e regole delle riaperture di piscine e palestre

Con l'ultimo decreto di aprile, è stato dato il via libera alle riaperture di piscine e palestre. Anche il Comitato Tecnico Scientifico ha dato l'ok, dettando però quelle che saranno le regole da seguire.

Le piscine all'aperto potranno riaprire a partire dal 15 maggio. Sarà obbligatorio la misurazione della temperatura all'ingresso ed in acqua bisognerà garantire una distanza di almeno 7 metri quadri, che sale a 10 tra gli ombrelli a bordo vasca. Bisognerà garantire il distanziamento di un metro e mezzo tra tutte le persone che non fanno parte del nucleo familiare e sarà vietato soffiarsi in naso ed urinare in vasca. Anche per questo sarà obbligatori per i bambini piccoli indossare il pannolino. Nell'impianto devono essere presenti dei dispenser di liquino igienizzante

Le palestre, invece, riapriranno due settimane più tardi, vale a dire il 1° giugno. Sarà obbligatorio indossare la mascherina fino all'inizio delle attività e la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri. Anche in questo caso bisognerà misurare la temperatura all'ingresso e per i bambini non ci potrà essere più di un accompagnatore. I gestori dovranno garantire entrate ed uscite separate ed è consigliato l'utilizzo di tappetini propri, altrimenti quelli comuni dovranno essere igienizzati dopo ogni utilizzo. Anche per questo è consigliato presentarsi in palestra già vestiti per l'attività fisica. In caso di attività all'aperto la distanza minima dovrà essere di un metro.

In entrambe le strutture i gestori dovranno tenere il registro dei presenti per 14 giorni e regolamentare l'accesso agli impianti, favorendo le prenotazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni