Cerca

differenziata

Fonte Nuova e Mentana: cambia il colore della Carta e Cartone

I due comuni si adeguano alla norma europea, i contenitori della carta e cartone diventano blu

03 Giugno 2021

Fonte Nuova e Mentana: cambia il colore della Carta e Cartone

I comuni di Fonte Nuova e Mentana cambiano il colore dei contenitori della carta e cartone e si adeguano alla norma europea. Una modifica importante che evidenzia il grande impegno dell’ATI – Etambiente e Paoletti Ecologia e delle Amministrazioni Comunali che da anni testimoniano un impegno crescente sul piano ambientale e della sostenibilità.

La modifica, che riguarda il solo contenitore di Carta e Cartone che da Bianco diventerà Blu, è stata effettuata in base alla norma UNI EN WASTE MANAGEMENT, per mezzo della quale l’Unione Europea ha definito i colori associati ad ogni tipo di rifiuto. L’obiettivo è quello di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio nazionale ed evitare che in Comuni limitrofi ci siano colorazioni differenti. Ulteriore obiettivo di entrambe le amministrazioni comunali è quello di migliorare costantemente la qualità della raccolta e della separazione dei rifiuti all’interno dei contenitori.

I cittadini dei comuni di Mentana e Fonte Nuova sono stati informati delle modifiche attraverso due assemblee pubbliche, che si sono svolte in modalità online, attraverso le quali il gestore ha spiegato come avverrà il cambio.

Pertanto, è stato spiegato che gli utenti nel corso delle prime due settimane di giugno riceveranno nella loro cassetta delle lettere un pieghevole esplicativo con tutte le informazioni necessarie e le modalità di attivazione del servizio, ed una guida pratica aggiornata per una corretta differenziazione dei rifiuti. Elemento fondamentale per la buona riuscita di questa operazione è la sostituzione dell’attuale adesivo sui contenitori per la raccolta di carta e cartone che ad oggi risulta di colore bianco.

A questo punto ogni utente dovrà provvedere in forma autonoma ad applicare gli adesivi forniti sulla propria dotazione domiciliare di contenitori. Gli adesivi, uno di forma quadrata e l’altro di formato A4 andranno applicati sul coperchio del contenitore (il primo) e sulla parte anteriore/frontale del contenitore (il secondo).

Va ricordato, infine che all’interno della busta i cittadini troveranno anche il calendario di raccolta aggiornato con il nuovo codice colore della raccolta differenziata. Le frequenze sia per le utenze domestiche che per le utenze commerciali rimangono le stesse.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE

Dalle altre sezioni