Cerca

Investimenti

Mercati finanziari: dove comprare azioni oggi e quali strategie d'investimento adottare 

Il mercato azionario non accenna a dare segni di direzionalità

17 Luglio 2021

Mercati finanziari: dove comprare azioni oggi e quali strategie d'investimento adottare 

Nemmeno le sedute di scadenze tecniche appena trascorse hanno generato un minimo di volatilità e la maggior parte degli indici a livello globale continua a muoversi in aree di congestione, che vanno via via sempre più restringendosi a ridosso dei massimi di periodo.

In tale contesto, è abbastanza complicato fare ipotesi sugli scenari futuri, tuttavia è chiaro che il movimento di uscita dalla fase laterale potrebbe essere un'ottima opportunità di rendimento, a patto di implementare la strategia d'investimento più idonea e scegliere la soluzione migliore per posizionarsi sul mercato.

Indipendentemente dall'approccio che si voglia adottare, però, non bisogna mai dimenticare di diversificare sufficientemente il portafoglio e di modulare correttamente il peso delle asset più volatili, in relazione al profilo di rischio e all'orizzonte temporale del risparmiatore. Partendo da queste regole basilari, non resta dunque che capire dove comprare azioni, per essere certi di ottenere il miglior compromesso tra costi e servizi.

Acquistare azioni sul mercato regolamentato

Il canale più utilizzato dall'investitore tradizionale per negoziare azioni è sicuramente la banca di riferimento, che effettua le transazioni sul mercato regolamentato. In questo caso, anche se si può esser tranquilli sull'affidabilità dell'intermediario, è opportuno valutare eventuali caricamenti per i servizi offerti: alcuni istituti, infatti applicano spese di custodia sul deposito titoli, senza contare che, se si volesse utilizzare qualche funzionalità particolare, non è detto che non sia previsto un costo ulteriore per l'informativa e per la piattaforma, a maggior ragione nello specifico di titoli esteri.

Come negoziare azioni in DMA

Un'altra soluzione per eseguire una strategia da cassettista sulle azioni è rappresentata dall'operatività dei broker online; vi sono alcune società che, offrendo l'accesso diretto al mercato, permettono di effettuare acquisti sfruttando però le peculiarità di questa tipologia di intermediario. Ad esempio, eToro, in seguito all'apertura di un conto reale, con un deposito minimo di poche centinaia di Euro, permette la negoziazione in DMA, anche senza margine -leva 1:1-.

La società Israeliana, naturalmente, offre il meglio in fatto di trasparenza e affidabilità, basti pensare che, oltre alle garanzie previste dalla normativa, dispone anche di coperture assicurative aggiuntive per i clienti retail. Inoltre, per gli utenti che prediligono strategie più dinamiche, eToro, mette a disposizione tutti quegli strumenti atti ad eseguire una confortevole attività di trading online. Tra questi, la piattaforma proprietaria gratuita, che permette di gestire gli ordini con più dinamicità e, attraverso l'interfaccia grafica, di analizzare l'andamento dei prezzi degli asset trattati.

Per sfruttare ogni più piccola oscillazione di prezzo, in questo caso, la negoziazione dei Contratti per Differenza sulle azioni dà l'accesso alla leva finanziaria, per aumentare il controvalore di ciascun trade, e allo short selling, per estrarre valore anche dai trend ribassisti -senza considerare che il data feed è privo di costi per tutti i sottostanti, quindi anche nel caso di azioni estere-. Ad esempio, anche se si tratta di un evento già assimilata dal mercato, è di questi giorni il passaggio di consegne ufficiale tra Jeff Bezos e Andy Jassy per la carica di CEO Amazon e, come spesso accade, il concretizzarsi di una notizia, potrebbe causare un aumento della volatilità del titolo, a beneficio degli speculatori.

Stocks CFD con Libertex

Un altro broker molto apprezzato nel settore è Libertex: una società che offre l'operatività sugli stocks attraverso i CFD, applicando spread interessanti e offrendo una varietà di azioni a livello settoriale davvero invidiabile. Inoltre, la piattaforma web è l'alternativa, per clienti basic, alla più professionale Metatrader, disponibile sia in versione 4 che in versione 5, insieme a tutte le funzionalità di MQL, per gli utenti che desiderino un'esperienza di trading più professionale.

A chiudere il cerchio, una sezione didattica estremamente fornita, che accompagna l'investitore dalla teoria -con webinar tenuti da esperti del settore- alla pratica: è previsto il passaggio immediato all'operatività sulle piattaforme Demo per testare il grado di apprendimento raggiunto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE