Cerca

turismo

Mete più gettonate per l'estate: la Sardegna al primo posto

22 Gennaio 2022

Sardegna

Quali saranno le mete più gettonate dagli italiani per l’estate? Oggi cercheremo di scoprirlo per dare qualche spunto a chi sta iniziando a pensare a quali mete scegliere per le sue prossime vacanze rigorosamente su paesaggi marini. Tra le destinazioni più ambite al primo posto ci sarà sicuramente la Sardegna, l’isola vacanziera per eccellenza che ogni anno attira migliaia di persone da tutto il mondo e su cui ci focalizzeremo in questo articolo.

Perché proprio la Sardegna?

Difficile non pensare alla Sardegna quando parliamo di vacanze estive dal momento che quest’isola ha dimostrato, anno dopo anno, di sapere esattamente cosa significa “accoglienza turistica”. Se vorrai visitarla ti basterà dare uno sguardo ai traghetti in tempo reale per il porto di Olbia, scegliere la data più adatta alle tue esigenze e partire.

Quest’isola incarna perfettamente tutto ciò che un turista desidera quando è in vacanza: accoglienza, spiagge da sogno, scenari naturali incontaminati, movida, lusso, divertimento e ottimo cibo. Per chi non lo sapesse l’isola è anche il paradiso della longevità dove vivono più ultracentenari rispetto all’intero pianeta.

La Sardegna, infatti, è considerata un’isola blu grazie ad una ricerca secondo la quale la migliore aspettativa di vita deriverebbe dal cibo genuino, dallo stile sano, dalla lontananza dall’inquinamento ecc… In Sardegna, quindi, si vive meglio e più a lungo e per questo è la meta ideale per una vera vacanza rigenerante.

Un’isola che offre “tutto” per tutti

Dopotutto la Sardegna è famosa proprio perché risponde a tutte le esigenze turistiche che si conoscano. Spiagge sabbiose e fondali bassi per bambini si alternano a cale rocciose perfette per immersioni e snorkeling.

I paesaggi verdi e i sentieri da scoprire con escursioni di trekking e bici si diramano su borghi e cittadine che offrono gallerie d’arte, botteghe di moda e ristorantini deliziosi. La Sardegna è l’isola perfetta per partire in famiglia o in solitaria, in coppia con la dolce metà o con il nostro amico a 4 zampe. È il posto ideale per tutti i gusti e per tutte le età.

Accoglienza sempre calorosa

Un altro aspetto che rende la Sardegna una delle mete più gettonate per le vacanze estive è la rinomata accoglienza, nota a tutto il globo. In estate la Sardegna si riempie letteralmente di turisti e gli abitanti del posto, così come le istituzioni locali, sono più che abituati ad accogliere i grandi arrivi stagionali.

I sardi amano condividere con i turisti la bellezza della propria isola a cui sono estremamente legati. Per questo si dimostreranno cordiali e disposti a soddisfare ogni esigenza o necessità ma ad una sola condizione: il vostro reciproco rispetto per l’isola.

Dopo molti anni di turismo stagionale ci sono state spiagge che le amministrazioni hanno dovuto chiudere all’accesso umano a causa del degrado in cui queste versavano a fine stagione. Pertanto avrai sempre il diritto di essere trattato come un re durante le tue vacanze ma solo se imparerai a rispettare gli scenari naturali unici al mondo in cui avrai il piacere e l’onore di soggiornare.

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE