L'intervista
Perconti, senti il presidente: "Vogliamo confermarci"
Il patron della società di Colli Aniene traccia gli obiettivi per la prossima stagione, tentando di mantenersi ad alti livelli
Siamo all'alba di una nuova stagione e ormai da qualche anno il nome Vigor Perconti risuona fortissimo nell'ambito del calcio non solo laziale, ma anche nazionale. Una società cresciuta tantissimo sotto tutti i punti di vista, che ha fatto e sta facendo della forza, del carisma, del senso d'appartenenza ma anche e soprattutto dell'umiltà i propri punti di forza. Caratteristiche che non spuntano fuori a caso, ma emergono da una personalità ben nota, quella del numero uno blaugrana, il presidente Maurizio Perconti, capace di creare intorno a lui una vera e propria famiglia. Abbiamo voluto interpellare proprio lui per proiettarci all'interno della prossima annata e parlando di quelli che saranno i nuovi progetti della società di Colli Aniene. "Gli obiettivi che dobbiamo portare avanti sono cercare di mantenere il livello che è stato raggiunto negli anni, perché raggiungere i traguardi è un discorso, mantenerli è ancora più difficile. Quindi spero che tra me e i miei validissimi collaboratori riusciremo a fare una buona stagione. Certo i prospetti sono sempre quelli di fare bene e poter vincere, poi è il campo che ci dirà se abbiamo lavorato nel migliore dei modi o no".
È una delle regine del settore giovanile laziale, ma nella folta bacheca della Vigor Perconti manca quel tanto inseguito titolo Allievi. Guardando a come è stata rinforzata la rosa dei 2000, viene da pensare che i blaugrana puntano proprio a quello: "Sicuramente abbiamo cercato di lavorare bene per quanto riguarda questa categoria - spiega il presidente - Speriamo di poter fare qualcosa, ma ovviamente sono tante le società che lavorano per cercare di raggiungere un traguardo che poi solo una taglierà. Vediamo un po' quello che verrà fuori, noi ce l'abbiamo messa tutta".
Un mercato, quello della Vigor Perconti, che ha visto tante entrate ma anche molte uscite, soprattutto di ragazzi che hanno fatto le valigie per andare a giocare nel calcio professionistico. Una grande soddisfazione per il presidente blaugrana: "Per noi è motivo d'orgoglio, perché quando raggiungiamo questi traguardi, mandare a giocare i ragazzi nelle società professionistiche, al di là del loro valore e delle loro potenzialità, significa che anche noi abbiamo lavorato benissimo. Questo è un ottimo prospetto per i giovani che vengono a giocare da noi, perché possono notare che facendo le cose per bene e lavorando sodo insieme, si riescono a raggiungere traguardi importanti che danno soddisfazione sia alla società che ai ragazzi stessi". Dal settore giovanile ci spostiamo alla prima squadra, perché la Vigor Perconti ha voglia di crescere anche in ambito dilettantistico: "Sì, vogliamo migliorare anche in ambito dilettantistico, questo è chiaro. Ma lo stiamo facendo all'80% con le forze dei ragazzi che sono cresciuti nei nostri ambienti e questa per noi è un'ottima cosa. Avere in squadra giocatori che negli ultimi anni hanno vinto i titoli italiani con la categoria Juniores, che sono voluti restare per andare avanti con noi, vuol dire che gli abbiamo lasciato una buona impronta, un bellissimo segnale. Se dovessimo riuscire a crescere con loro la soddisfazione si triplicherebbe. Noi ce la metteremo tutta, vediamo cosa si potrà fare. Certamente non potremo competere con quelle società che impegnano molto denaro per costruire le proprie squadre, noi non facciamo questo, noi lavoriamo con il minimo indispensabile ma cercando di farlo sempre nel miglior modo possibile".