Maltempo
Tanti rinvii e polemiche social... Domani niente edizione online
Nubifragi sul Lazio: il Comitato Regionale sottovaluta l'allarme di Protezione Civile e Prefettura. Campi impraticabili e viabilità a rischio, noi impossibilitati a svolgere regolare servizio
Il calcio laziale si ferma quasi totalmente. Il violento nubifragio che si è abbattuto su Roma e su molte altre zone del Lazio non ha permesso il regolare svolgimento dei campionati dilettantistici. Strade allagate e impercorribili, tombini divelti, visibilità ridotta al minimo e naturalmente terreni di gioco assolutamente impraticabili. Non una sorpresa, perché da almeno 48 ore ProtezioneCivile e Prefettura avevano lanciato l'allarme, parlando di eventi temporaleschi straordinari. Allarme "arancione", recitavano i comunicati ufficiali delle istituzioni. Un colore che gli appassionati di calcio, tifosi romanisti e sampdoriani in particolare, avevano ben impresso nelle loro menti già da venerdì, visto che la FIGC, una volta a conoscenza del rischio, aveva immediatamente deciso di annullare la sfida del Marassi di Genova tra le formazioni di Giampaolo e Di Francesco. Una scelta saggia, che non è stata però presa da esempio dal nostro Comitato Regionale, che ha evidentemente sottovalutato la situazione, autorizzando il regolare svolgimento delle gare di Eccellenza e Promozione. Risultato? Decine di rinvii e gare sospese dopo pochi minuti, ma soprattutto tante polemiche sui social da parte di calciatori e addetti ai lavori vari, costretti a praticare tratti di strada totalmente sommersi con non pochi rischi, come testimoniano le tante documentazioni fotografiche pubblicate sui vari profili social e il "consiglio" della Protezione Civile diramato in mattinata che invitava a non abbandonare le proprie abitazioni evitando spostamenti anche brevi.
La Redazione di Gazzetta Regionale, una volta constatata l'impossibilità di raggiungere molti dei centri sportivi laziali, nonché i nostri uffici in via Appia Nuova, da parte dei nostri giornalisti, ha scelto di non metterne a rischio l'incolumità e pertanto non svolgeremo il servizio previsto dell'edizione online gratuita di lunedi 11 settembre. Una scelta dolorosa, ma che i nostri lettori comprenderanno benissimo, con le cronache delle gare disputate che verranno comunque pubblicate sul nostro sito per dovere di informazione. L'appuntamento è quindi rinviato a lunedì 18 settembre, quando con l'inizio dei campionati giovanili Elite torneremo in edicola come ogni settimana, pronti a raccontarvi il calcio laziale in lungo e in largo con la consueta passione. Maltempo, naturalmente, permettendo.