Cerca

Eccellenza femminile

17 squadre al via, si parte l'11 aprile: questo il format

Prende forma il massimo campionato regionale: tutte le squadre hanno aderito alla ripartenza

18 Marzo 2021

Latina femminile

Eccellenza femminile in campo l'11 aprile (Foto ©Latina Women)

Prende forma la nuova Eccellenza femminile in vista della ripartenza in programma ad aprile. La grande novità riguarda l'ok anche del Frosinone, che in un primo momento sembrava l'unica squadra ad avere qualche dubbio sul ritorno in campo. In attesa del via libera anche dalle istituzioni, a via Tiburtina si sta lavorando per organizzare il nuovo format. Un format che è stato cambiato rispetto a quello pensato in origine, che prevedeva quattro gironi. La necessità di garantire un minimo di squadre ad ogni raggruppamento ha spinto il Cr Lazio a cambiare i suoi programmi. Queste, quindi, dovrebbero essere le linee guida della stagione.

Format 17 squadre al via, suddivise in due gironi (uno da 8 ed uno da 9 squadre) con gare di sola andata. Al termine della stagione le prime in classifica che si sfideranno in uno spareggio per la promozione in Serie C. Prima giornata l'11 aprile, poi si tornerà in campo il 18 ed il 25 aprile. Cinque gare nel mese di maggio (2, 9, 16, 23 e 30), per chiudere la stagione a giugno (2 e 6). Quindi il 13 giugno si giocherà lo spareggio per decretare la squadra promossa in Serie C. Nessun turno infrasettimanale previsto, salvo la necessità di recuperare gare rinviate, mentre per conoscere calendari e gironi bisognerà aspettare il via libera della FIGC. A quel punto si potrà pianificare anche il ritorno in campo per gli allenamenti e capire quale sarà il protocollo sanitario da seguire ed i costi che dovranno sostenere le società.

Squadre In attesa dei gironi, queste le squadre al via della stagione: Academy Ladispoli, Atletico Morena, Eretum Monterotondo, Frosinone, Grifone Gialloverde, Jem's Soccer Academy, Lazio C5 Global, Lazio Calcio Femminile, Luiss, Lupa Frascati, Nuovo Latina Isonzo, Pro Calcio Castel Madama, Sporting Latina, Trastevere, Vis Sora, Women Atletico Lodigiani, Women Latina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Gazzetta Regionale

Caratteri rimanenti: 400

EDICOLA DIGITALE